Gubbio-Siena 2-0, un gol per tempo per volare

Grande prestazione dei rossoblù illuminati da un imprendibile Arena

Gubbio-Siena (foto Di Pietro)

Gubbio-Siena (foto Di Pietro)

Gubbio, 3 dicembre 2022 –  Al “Pietro Barbetti”, contro un Siena di valore al di là delle assenze, il Gubbio conquista una vittoria importante, soprattutto perché conseguenza di una prestazione  di qualità e di grande autorevolezza. La cronaca legittima gli applausi e l’esultanza per una giornata che consolida classifica e prospettive: due gol di ottima fattura, due salvataggi sulla linea di porta, un puntuale controllo di ogni zona del campo, una manovra sempre ben orchestrata.

Risvolti di una partita preparata bene ed interpretata meglio fin dalle battute iniziali dai rossoblù proposti da Braglia con  lo schema tattico e gli interpreti dell’infrasettimanale di Pesaro, alternando soltanto Redolfi- Signorini e Morelli-Corsinelli.  Avvio all’insegna della manovra e  delle determinazione  con Portanova, Signorini e Bonini a vietare spazi e chiudere corridoi a Frediani e Belloni, Morelli e Corsinelli a padroneggiare le corsie esterne sottraendole a  Silvestri e Raimo, in mezzo  Bulevardi e  Rosaia a chiudere e proporre operando  alle spalle di un Arena fantasioso, concreto, imprendibile. In avanti poi Mbakogu e Vazquez a costringere in affanno Crescenzi e Riccardi.

Un bel Gubbio che va al tiro al 10’ con Arena, al 21 con Bulevardi al 33’ con Vazquez, al 39’ con Morelli(salvataggio di Raimo). Il gol, maturo, al 45’ quando Vazquez trasforma di forza  una punizione a due toccatagli da Rosaia. Sul versate Siena calcio piazzato di Disanto che sfiora l’incrocio (45’). Nel secondo tempo i toscani cercano di reagire, ma non trovano sbocchi e rischiano invece il raddoppio al 32’ con Di Stefano, quando Belloni salva sulla linea. Il Gubbio chiude la pratica al al 40’ con un tiro spettacolare di Toscano propiziato da un imprendibile Arena.

Il tabellino:

GUBBIO (3-4-1-2) Di Gennaro 6; Portanova 6.5, Signorini  6.5, Bonini 5; Morelli 6 (s.t. 25’ Semeraro 6.5), Bulevardi 6,5 (s.t. 25’ Toscano 6.5), Rosaia 6.5 (s.t. 43’   Francofonte s.v.) , Corsinelli 6; Arena 7.5 (s.t. 43’ Vitale s.v.); Vazquez 7 (s.t. 13’ Di Stefano 6.5), Mbakogu 6.5. A disp. Meneghetti, Redolfi, Bontà,  Spina. All. Braglia

SIENA (4-4-2) Lanni 6; Silvestri 6, Crescenzi 5.5, Riccardi 5.5, Raimo 6; Disanto 6, Bianchi 6(s.t. 8’ Meli 5 5), Leone 6, Castorani 6 (s.t. 30’ Picchi 5.5); Frediani 5.5(s.t. 8’ Arras 5.5), Belloni 5.,. A disp. Manni, Franco, Farcas, Rizzitelli, De Santis. All. Lelli (Pagliuca Squalificato).

ARBITRO Di Marco di Ciampino 6 (Giulia Tempestilli di Roma 2 – Nana Tchato di Aprilia); IV ufficiale: Catanoso di Reggio Calabria.

MARCATORI: p.t. 45’ Vazquez; s.t. 40’ Toscano

NOTE: espulso s.t. 48’ Bonini(d.a.); ammoniti Bonini, Belloni, Mbakogu, Bianchi,Bulevardi, Toscano(panchina), Vitale (panchina), Castorani, Lanni, Arena, Signorini, ; angoli 3-1. Rec. 3’-5’.

g.b.