Fano-Gubbio 1-1, umbri avanti poi il pari marchigiano

Si decide tutto nel primo tempo: sblocca De Silvestro, poi risponde Vitturini

Il tecnico del Gubbio, Galderisi

Il tecnico del Gubbio, Galderisi

Fano (Pesaro e Urbino), 2 febbraio 2019 - Finisce in parità il quasi derby con il Gubbio, recrimina però il Fano che nel finale rimane in dieci e deve accontentarsi di un punto che muove la classifica. Gubbio più manovriero in virtù di una supremazia in mezzo al campo – Malaccari e Casiraghi su tutti – esercitata specie nella ripresa, granata decisamente più pericolosi in fatto di occasioni create. La pioggia implacabile ha reso pesante il terreno, nonostante ciò Fano e Gubbio si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad una partita vivace soprattutto nella prima frazione, con i granata che sono arrivati a concludere un paio di volte, senza però riuscire a piazzare il colpo vincente.

Mister Epifani sorprende tutti lanciando fin dall’inizio l’ultimo arrivato ex Cittadella Matteo Liviero (buono il debutto) e in mezzo la coppia africana Selasi-Ndiaye intorno a capitan Lazzari sostituto dello squalificato Lulli. In porta Voltolini è preferito a Sarr. Gubbio senza i nuovi acquisti, ma più reattivo al fischio di partenza. Il vantaggio rossoblù arriva al 29’ con la retroguardia fanese tagliata da un lancio di Malaccari che costringe Voltolini a uscire dall’area per anticipare Chinellato; il suo rinvio è ripreso da De Silvestro che con un pallonetto da 30 metri segna a porta vuota. Potrebbe essere una mazzata per un’Alma dove la coppia di punte Ferrante-Scardina pecca di intesa, per fortuna però ci pensa Vitturini quattro minuti dopo a togliere l’ansia da rimonta. Al 33’, infatti, su un cross di Liviero respinto dai centrali eugubini, Vitturini è lesto a raccogliere il pallone e indirizzarlo con una rasoiata nell’angolo dove Marchegiani non può arrivare. Contagiato dall’euforia il Fano insiste e al 40’ Scardina da posizione centrale tira in bocca al poertiere, mentre al 42’ su angolo di Lazzari sbeccato da Celli è Ferrante da due passi a mancare il tap-in con Marchegiani che respinge d’intuito. Voltolini si esibisce smanacciando un traversone (38’) del solito Malaccari e bloccando in due tempi un cross di De Silvestro. Fiaccate dallo sforzo fisico, nonostante i rimpiazzi, le due squadre producono meno nella ripresa e quando l’Alma vede espulso Scardina (82’) tira giù la saracinesca, accontentandosi del pari.

Il tabellino

ALMA JUVE FANO (3-5-2): Voltolini; Sosa, Celli, Magli; Vitturini, Selasi (15’ st Acquadro), Lazzari, Ndiaye (15’ st Tascone), Liviero; Scardina, Ferrante. A disp. Sarr, Diallo, Konate, Filippini, Mancini, Da Silva, Cernaz, Morselli, Setola, Clemente. All. Epifani.

GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Davì, Malaccari (34’ st Benedetti); De Silvestro (34’ st Campagnacci), Casiraghi (29’ st Plescia), Battista (13’ st Cattaneo); Chinellato. A disp. Battaiola, Montanari, Lo Porto, Maini, Conti, Schiaroli, Tavernelli, Ricci. All. Galderisi.

Arbitro: Perenzoni di Rovereto, assistenti Baldelli e Pascali.

Reti: 29’ De Silvestro, 33’ pt Vitturini.

Note: ammoniti Scardina, Malaccari. Espulso Scardina al 36’ st. per doppia ammonizione. Angoli 3-4.