Euro 2020: Leonardo Spinazzola e la vittoria dei sentimenti

Il calciatore folignate diventa l'emblema dell'impresa degli azzurri di Mancini agli Europei

Spinazzola in campo a Wembley con le stampelle

Spinazzola in campo a Wembley con le stampelle

Foligno, 12 luglio 2021 - Leonardo Spinazzola in stampelle che, per primo, riceve al collo la medaglia di campione d'europa dal presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, fa il titolo europeo degli azzurri un po' più umbro e soprattutto è l'emblema della vittoria dei sentimenti.

Con tanto di stampelle e 'gesso' al piede, il talento folignate costretto a lasciare momentaneamente la spedizione azzurra dopo il grave infortunio contro il Belgio, e a cui i compagni avevano dedicato la vittoria in semifinale contro la Spagna, è stato anche il primo a prendere la medaglia dei vincitori.

Leonardo Spinazzola, il grande assente dell'ultima parte di Euro 2020 a causa dell'infortunio al tendine d'Achille, è partito con gli azzurri per Londra ed ha assisto dagli spalti di Wembley alla finale vinta ai rigori contro l'Inghilterra. "Un'emozione unica. Si vede che doveva andar così- ha scritto sui social- Diciamolo a gran voce: siamo campioni d'Europa!”.

"Siamo una famiglia, non siamo una squadra - ha detto ancora Spinazzola ai microfoni di Sky Sport prima della partenza da Londra per il rientro definitivo a Roma - : e' questo il segreto degli ultimi quaranta giorni. Ogni giornata ridevamo e scherzavamo. Mi rimarra' a lungo in mente l'immagine dei miei compagni che esultano con la mia maglia indosso".

Ste.Cin.