Calcio Eccellenza, Foligno da brividi: successo ai rigori. I falchetti ai quarti di finale

Partita in bilico fino alla fine

Festa Foligno (foto Stefano Preziotti)

Festa Foligno (foto Stefano Preziotti)

Foligno, 6 marzo 2019 - Ooltre al campionato il Foligno brinda anche in Coppa. Quanta sofferenza però perché per arrivare alla qualificazione ai quarti della fase Nazionale di Coppa Italia di Eccellenza sono stati necessari i calci di rigore (tempi regolamentari terminati 1-2). Soluzione che dopo il vantaggio di Fondi sembrava a portata di mano ribaltata nel finale dalla doppietta di Minnozzi.

Il tecnico Armillei punta a continuare l’avventura anche in Coppa, in avvio concede spazio alla formazione protagonista del blitz a Tolentino con l’eccezione di Roani in porta al posto di Meniconi, squalificato e Petterini per Ciccioli. Sull’altro fronte, invece, Andrea Mosconi, effettua qualche cambio rispetto alla partita di andata. Il Foligno mette subito alle corde gli ospiti già al 3’ con Peluso il cui tiro violento è fermato da un intervento miracoloso di Rossi, che si ripete 37’ dopo che Gjinai da buona posizione aveva concluso malamente, Pettinelli ruba palla a Tartarini suggerimento per Gjinaj che conclude sul primo palo ma Rossi appare ancora miracoloso. In avio dei secondi 45 minuti il Foligno ancora in attacco e dopo aver sfiorato il vantaggio al 6’ Gjinai, conclusione e Ventanni fermato da Tartarini al 16’ arriva il gol del Foligno 16’: Pettinelli sfonda sulla destra per Gjinai che suggerisce per Fondi che di testa realizza il quarto gol in altrettante partite.

Immediata la reazione del Tolentino che al 21’ trova il pareggio su punizione di Minnozzi parabola imprendibile per Roani. Lo stesso Minnozzi a 50 secondi dal termine firma il 2-1 per il Tolentino. Ai calci di rigore, il Foligno passa il turno con il rigore decisivo di Salvucci.

Il tabellino:

Foligno 7- Tolentino 6 (dopo i calci di rigore)

FOLIGNO 4-3-1-2 Roani; Pinsaglia, Zanchi, Petterini, Pagliarini (34’s.t.Ciccioli); Pettinelli, Gorini, Fondi; Ventanni (34’s.t. Salvucci); Gjinaj, Peluso (27’ Francioni). A disposizione: Manni, Baldoni, Poli, Ramilli, Tempesta, Giabbecucci, All: Armillei.

TOLENTINO 4-4-2 Rossi; Mariani (16’s.t.Ruggeri), Tortelli (16’Capezzani), Borghetti, Tartabini; Boutlata, Labriola, Gabrielli Storoni (8’s.t. Terriaca); Raponi (26’s.t.Cicconetti), Di Domenicantonio (16’s.t. Minnozzi) A disposizione: Giorgi, Cerolini, Merlini, Mastromonacao, All: Mosconi.

Arbitro : Silvestri di Roma Reti: 11’s.t. Fondi; 21’ e 50’s.t. Minnozzi.

Note: Ammoniti: Francioni, Capezzani. Spettatori 600.