Umbria, 8 luglio 2013 - L’Acqua&Sapone Umbertide completa la sua campagna di rafforzamento con l’ultimo acquisto. Torna in Umbria, dopo la splendida esperienza con le campionesse d’Italia di Schio, la guardia Chiara Consolini, classe 1988.

"Annunciare il ritorno nella PFU targata Acqua&Sapone, di Chiara Consolini – commenta Umbertide nel comunicato ufficiale - è come riabbracciare una figlia che è andata a studiare fuori casa per due anni, tanto è l'affetto e la stima che tutto l'ambiente ha per lei, sia come giocatrice che come persona. Il Presidente Betti non poteva fare regalo migliore alla tifoseria locale che riportare a casa una giocatrice che ha lasciato un segno tangibile nella nostra breve storia nella massima serie".

In questi due anni di lontananza Consolini ha militato nel Famila, formazione dove è cresciuta e che le ha dato l'opportunità di giocare e vincere titoli importanti in Italia e riassaggiare il clima europeo da protagonista. In questo periodo non è mancato, purtroppo, un brutto ricordo legato ad un infortunio, proprio nelle final eight di Eurolega, ma l’atleta ha saputo riprendersi e disputare una stagione in maniera egregia anche quando è stata chiamata a sostituire assenze illustri nelle file arancioni.

"Ora Chiara vuole diventare una leader indiscussa e tornare a spaccare le difese con le sue proverbiali penetrazioni; ha scelto Umbertide, dove questo ruolo lo aveva già svolto egregiamente, ma soprattutto vuole riconquistare quel posto in nazionale che assolutamente le compete".

GIOVANILI
Annata da ricordare anche per quanto riguarda tutti i trofei giovanili umbri delle categorie femminili. Trascinate dall’esperienza delle due formazioni senior presenti in A1 (Umbertide ed Orvieto) le squadre giovanili stanno crescendo di anno in anno, ottenendo in alcuni casi anche importanti traguardi (es. la final nazionale under 15 del Madonna Alta).

Nel campionato under 17 la Pink Terni ha letteralmente dominato la stagione chiudendo le prime due fasi del torneo nettamente in testa con conquista meritata del titolo. La final four, invece, è andata all’Umbertide a segno in finale sulla Salus Gualdo. Terza posizione per il Madonna Alta davanti alla Blu Basket Spoleto.

Under 15 nel segno del Madonna Alta, imprendibile per tutto l’arco della stagione e dunque vincitrice della categoria. La final four, giocata a Gualdo, ha fatto registrate poi il successo della Pink Terni davanti alle padrone di casa della Salus. Terza l’Azzurra Orvieto, quarto lo Spoleto.

Infine nell’under 13 bel successo del Centro Pallacanestro Todi, a segno in finale su Umbertide. Terzo gradino del podio per Orvieto davanti al Madonna alta.