Bartoccini Perugia, test positivo al PalaBarton: battuta Ravenna

Le ragazze di coach Bovari si impongono al tie-break. Casillo: «La sintonia sta crescendo»

Le ragazze della Bartoccini

Le ragazze della Bartoccini

Perugia, 14 settembre 2019 - Bilancio positivo per il primo allenamento della Bartoccini Fortinfissi Perugia, contro l’Olimpia Teodora Ravenna, superata al tie-break (3-2). Nel primo set le padrone di casa non si fanno impensierire e dopo nove scambi il risultato era di 7-2, il vantaggio è aumentato fino al 16-9 mettendo le ragazze di coach Bovari in modalità “amministrativa”, i colpi e le giocate di Angeloni e Montibeller mantengono lo status quo e concludono il set sul 25-15. Il secondo set parte più in equilibrio con un punto a punto fino al 5-5 poi Perugia accelera e si porta sul 10-6 dove Montibeller trova lo spazio per mettersi in mostra. Il divario aumenta fino al 16-10, ed arriva il turno al servizio della “Pantera”, Luisa Casillo si dimostra la bestia nera delle avversarie, 2 ace e soprattutto un turno in posto uno che termina solo con l’arrivo a quota 25, tutto questo anche grazie all’aiuto della collega di reparto Sara Menghi insuperabile a muro.

Ravenna però non ci sta a tornare a casa con uno zero sul conteggio dei set e nel terzo tira fuori tutto il suo orgoglio, Bovari prova qualche modifica di base inserendo Raskie per Demichelis in cabina di regia ed anche Ravenna cambia qualche variabile, il risultato è un avvio di set equilibrato dove però le ospiti riescono pian piano a guadagnare margine fino ad arrivare al 12-15, lanciate dal primo solido vantaggio della partita la loro sicurezza cresce fino al 17-23 e gestendo la situazione riescono a chiudere 20-25.

Nel quarto set si parte all’insegna dell’equilibrio, le alternanze minime si protraggono fino al 24 pari, poi Ravenna ottiene il cambio palla e con un ace conclude il set 24-26. Il quinto sembra seguire la trama del precedente, poi però Ravenna va in avanti fino al 9-11, le padrone di casa hanno un moto di orgoglio e riescono a reagire con i fondamentali di difesa e muro chiudendo il risultato con un 15-12 che vale il 3-2 per la Bartoccini Fortinfissi Perugia.

«Dovevamo verificare il nostro stato dopo quattro settimane di allenamento pieno – ha detto coach Bovari –, stiamo vedendo i risultati del lavoro che abbiamo svolto e possiamo dirci soddisfatti di quello che abbiamo visto, ancora dobbiamo trovare amalgama e ritmo ma è stato piacevole riscontrare che quello che si propone in allenamento è stato riproposto in partita».

Soddisfatta la centrale Luisa Casillo: «Come prima uscita sono abbastanza soddisfatta e credo anche il coach - spiega –, indipendentemente dal risultato che comunque è stato positivo, anche la sintonia sta crescendo, anche se ci alleniamo tutti i giorni ci sono situazioni che si possono verificare solo in un test match o in partita, c’è amalgama nel gruppo anche se poi ci siamo perse per poi cosa importante riuscire a venirne fuori».