Castel Rigone, 5 maggio 2013 -C'E' UNA NUOVA squadra umbra tra i professionisti: ha solo 400 abitanti ma un patron particolare, il re del cachemire Brunello Cucinelli. Il Castel Rigone e' stato promosso in Seconda Divisione, andando a vincere a Scandicci per 2-1 con rete della vittoria e della promozione arrivata al 85', su calcio di rigore realizzato da Tranchitella.

E' QUI LA FESTA? Si tratta del successo del piu' piccolo club della serie D. Già, perchè il Castel Rigone,  frazione del comune di Passignano sul Trasimeno, rappresenta una realta' di appena 406 abitanti. Al secondo posto si e' classificata un'altra minuscola realta' del campionato nazionale dilettanti, il Casacastalda, squadra di una
frazione del comune di Valfabbrica (Perugia), che di abitanti invece ne conta 659.

E' LA VITTORIA DI UN GRUPPO che ci ha creduto sempre, che ha saputo fare squadra anche quando il presidente Cucinelli ha deciso, a sorpresa, di esonerare alla prima sconfitta l'allenatore Federico Giunti, dopo 17 risultati utili.  Al timone della formazione lacustre è arrivato Gianluca Quarta, che ha traghettato il team in Lega Pro. Scoppia la festa, tanto meritata.  

Brunello Cucinelli è abituato ai successi nella vita, ma questa da sportivo ha un posto particolare. «E’ il merito di una squadra che ha lottato e che ci ha creduto».