Terence Hill torna al cinema, folla e applausi all'anteprima / FOTO

A Terni "Il mio nome è Thomas": "Volevo che l'anteprima fosse a casa mia"

A Terni l'anteprima di "Il mio nome è Thomas", il nuovo film di Terence Hill (foto Ansa)

A Terni l'anteprima di "Il mio nome è Thomas", il nuovo film di Terence Hill (foto Ansa)

Terni, 15 aprile 2018 - Folla di fan e applausi per l'anteprima, ieri sera al Cityplex Politeama di Terni, del nuovo film di Terence Hill, che dopo 20 anni dall'ultima pellicola torna al cinema con "Il mio nome è Thomas", di cui è regista e protagonista.

"Quando si pensò di fare l'anteprima, mi furono proposte delle grandi città, tipo Roma o Milano. Io ho detto fermi tutti, io la voglio fare a casa mia" ha spiegato l'attore nel corso della serata. Terence Hill - al secolo Mario Girotti - è infatti molto legato all'Umbria (dove è anche girata la fiction "Don Matteo") e in particolare ad Amelia, città a pochi chilometri da Terni dove era nato suo padre e dove lui stesso ha vissuto dai 5 ai 10 anni.

"Sono cose che rimangono per sempre", ha detto ancora in merito ai suoi anni ad Amelia, ricordando poi che l'incasso dell'anteprima sarà devoluto alla ristrutturazione dei giardini "dove giocavo da bambino".

Il film è una storia on the road fra l'Italia e il deserto dell'Almeria, in Spagna. Richiama le atmosfere western e sono presenti numerose citazioni dei vecchi film. Stavolta però Hill è in sella ad una Harley Davidson e non a un cavallo. Con lui è protagonista la giovane attrice Veronica Bitto.

"Lei è stata un dono - ha detto ancora il regista e attore - volevo un volto nuovo, ma ha anche una bravura incredibile".

"Da molti anni pensavo a questa storia - ha aggiunto in merito al film, nelle sale dal 19 aprile - ho avuto un anno fermo e l'ho fatto. È stata un'esperienza bellissima, una vacanza". Immancabile un pensiero speciale, durante la serata, al compagno di tanti film, Bud Spencer, a cui 'Il mio nome è Thomas' è dedicato.