Il contadino in tv cerca moglie. "Anzi, marito"

Sebastian Runde, ex pubblicitario di Zurigo trapiantato a Città della Pieve, partecipa al reality della Fox

Sebastian Runde, 46 anni, alleva somari e coltiva la terra a Città della Pieve

Sebastian Runde, 46 anni, alleva somari e coltiva la terra a Città della Pieve

Città della Pieve (Perugia), 20 novembre 2016 – Ha lasciato la vita frenetica e mondana, un lavoro che tutti sognerebbero, un’auto di lusso e gli abiti alla moda e si è rifugiato in una fattoria in Umbria. Una favola dei tempi moderni quella di Sebastian Runde, che oggi, a 46 anni, felice di farlo, alleva somari e coltiva la terra a Città della Pieve. Racconta che ad un certo punto, quando si è trovato alla guida della sua macchina sportiva e costosissima, ha avuto l’impressione che la vita gli stesse sfuggendo di mano e allora ha mollato tutto. Alla sua vicina di casa di Zurigo, dove faceva il pubblicitario, ha lasciato le chiavi dell’auto e gli ha detto "vendila". E così, su consiglio di un amico, ha ricominciato in questo cuore verde al confine con la Toscana e adesso, dice, "la mattina quando mi sveglio sono felice. Io sono libero ora. La felicità è una cosa che ho scoperto qua", racconta.

Nato in una piccola isola della Scozia, ha vissuto in Giappone e in India e poi in Svizzera. Ora l’evento mondano che predilige è quando il giovedì sera prepara cucina vegana per gli sopiti di un ristorante locale. Il resto del tempo si occupa dei suoi uliveti e di un orto sinergico, poi vende i prodotti cosmetici biologici che produce lui stesso e insieme ai suoi adorati asini alleva anche capre. Ora però a Città della Pieve, e non solo, tutti parlano di lui, perchè sta partecipando al programma televisivo della Fox Il contadino cerca moglie. Però Sebastian è in assoluto il primo protagonista gay della trasmissione e quindi per lui... "il contadino cerca marito".

Nelle nove puntate, di cui alcune già andate in onda, Sebastian incontra i suoi pretendenti nella speranza di trovare la persona giusta, "perché – dice - mi piacerebbe avere qualcuno accanto". Ma la vita della campagna è dura e al di là dell’idea romantica ci sono sacrifici, levatacce all’alba e tanta fatica e responsabilità.

"Non riuscivo a trovare un compagno", dice questo ragazzo alto, magro, biondo e con grandi occhi azzurri e una barba di quelle che adesso son tornate di moda. Del resto Sebastian si alza ogni giorno alle 5 e lavora tutto il giorno da solo in campagna, "Incontravo qualcuno solo quando andavo al mercato".