Assisi, ballottaggio Bartolini e Proietti

Tensioni alle urne. Fotografano la scheda votata: intervengono carabinieri e polizia

Proietti e Bartolini

Proietti e Bartolini

Assisi, 6 giugno 2016 - Assisi va al ballottaggio. Saranno Giorgio Bartolini che ha toccato quota 27,2% (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, Sindaco Bartolini) e Stefania Proietti 26,7% dei consensi (Cristiano Riformisti, Partito Democratico, Assisi Domani per Stefania Proietti Sindaco) a contendersi la poltrona da sindaco. 

Giornata convulsa, quella di ieri, nel corso della quale non sono mancati momenti di tensione. In due casi (uno a Santa Maria degli Angeli, uno a Petrignano) gli elettori hanno pensato (male), all’interno della cabina elettorale di fotografare la scheda votata; e questo nonostante cartelli che avvisano cosa si rischia per casi di questo genere: l’arresto da tre a sei mesi e l’ammenda da 300 a 1.000 euro. Sono intervenuti i carabinieri e la polizia per le verifiche e gli eventuali provvedimenti del caso. Ancora fibrillazioni, in serata, sempre nella cittadina della Porziuncola.

Alcuni rappresentanti di lista hanno lamentato il fatto che il seggio numero 9 sarebbe stato chiuso per alcuni minuti, tanto da chiamare i Carabinieri: per un riscontro delle schede? Impossibile dirlo, ma la questione, in mancanza di elementi certi, ha animato un gran dibattito fra i responsabili delle liste e anche fra alcuni candidati presenti in zona (Lunghi, Ciotti, Proietti, Bartolini); le operazioni di voto sono poi riprese e si sono concluse regolarmente e non resta che attendere il responso delle schede ed eventuali strascichi. Ieri gli otto candidati sindaci si sono recati alle urne nei rispettivi seggi: Antonio Lunghi, Claudio Iacono, Patrizia Buini e Girgio Bartolini a Santa Maria degli Angeli, Fabrizio Leggio a Capodacqua di Assisi, Francesco Mignani ad Assisi, Stefania Proietti a Pian della Pieve, Luigino Ciotti a Petrignano. Poi i ‘giri’ per i seggi con i candidati al consiglio, l’attesa per lo scrutinio. La lunga giornata di ieri, con l’epilogo notturno (ma sarebbe meglio mattutino), è stata, insomma, la degna conclusione di una campagna elettorale lunga, e stra-affollata di candidati.   

VOTANTI : 70,20 Agg. LISTA % Seg. LISTA CIVICA - SINDACO BA 10,52 FRATELLI D'ITALIA - ALLEA 6,81 LEGA NORD 5,73 FORZA ITALIA 5,11 PARTITO DEMOCRATICO 15,85 LISTA CIVICA - ASSISI DOM 7,27 CRISTIANO RIFORMISTI 3,12 LISTA CIVICA - UNITI PER 9,15 LISTA CIVICA - LUNGHI SIN 7,79 LISTA CIVICA - ASSISI DI 4,91 MOVIMENTO 5 STELLE.IT 9,81 LISTA CIVICA - SCELGO ASS 3,82 LISTA CIVICA - GIOVANI PE 1,21 SINISTRA - @ SINISTRA 3,69 LISTA CIVICA - BUINI LIST 3,65 IL POPOLO DELLA FAMIGLIA 1,49 - Al ballottaggio.