Il Grifo di Cosmi torna a vincere al Curi, decide Melchiorri

Nel posticipo di serie B i biancorossi battono il Livorno con la rete di testa dell'attaccante

Il gol di Melchiorri (foto Crocchioni)

Il gol di Melchiorri (foto Crocchioni)

Perugia, 27 gennaio 2020 - La prima al Curi è da brivido. Il tecnico Serse Cosmi cerca di nascondere l'emozione, si agita in panchina, riceve l'applauso del pubblico biancorosso (2591 paganti per un totale di 7921 spettatori). Nel posticipo di serie B il nuovo allenatore torna a Perugia a 16 anni di distanza dall’ultima volta in cui sedette sulla stessa panchina. Contro il Livorno, ultima in classifica e decimata dalle assenze, è un esame da non sbagliare. Anche i tifosi lo sanno. E accolgono con uno striscione eloquente l'ingresso in campo della squadra: «Forza Grifo, dai lotta insieme a noi, mai sol ti lasceremo». La Curva Nord c'è. Come sempre. Anche se si gioca di lunedì sera alle 21 e il giorno dopo ci si deve alzare presto. Anche se fuori la temperatura è gelata anche per il settore più caldo dello stadio. I calciatori, uno ad uno, vanno a salutare e a ringraziare i loro sostenitori.

Cosmi opta su Konate regista al posto di Carraro. In difesa Angella parte titolare, mentre in avanti il tandem offensivo è composto da Melchiorri e Falcinelli. Pronti via: il Grifo mostra subito i denti e lotta su ogni palla. Come Falcinelli, che più volte va a recuperare palla a centrocampo. Ci prova subito Melchiorri (palla fuori), poi il portiere Vicario esce a valanga su Murilo e sventa un'occasione pericolosa degli amaranto. Ma sale in cattedra Nicolussi Caviglia: al 30' inventa e serve Melchiorri solo in area con un perfetto cross. Colpo di testa e gol. Il vantaggio dà fiducia ai biancorossi che vanno vicini al raddoppio mentre Cosmi non si ferma un attimo in panchina e sfida anche il freddo togliendosi la giacca. Al fischio dell'arbitro il primo tempo vede il Perugia avanti 1-0.  Federico Melchiorri, tra i migliori in campo, è soddisfatto. «E' una partita fondamentale, abbiamo disputato un ottimo primo tempo, con ritmi alti. Volevamo fare risultato a tutti i costi. - ha detto ai microfoni di Dazn - Serse Cosmi è un allenatore che stimo molto,  mi ha dato fiducia e  sto cercando di dare tutto per far vedere che ancora posso giocare in questo campionato». 

Nessun cambio nella ripresa  tra le due squadre, Cosmi e Tramezzani confermano gli uomini che hanno giocato la prima frazione. Il Livorno prova a raggiungere il pareggio, il Grifo non commette errori e la partita scivola via senza sussulti. I biancorossi tornano così a vincere al Curi e salgono a quota 30 punti in classifica. 

Perugia-Livorno 1-0 PERUGIA (3-5-2): Vicario; Rosi, Angella, Gyomber; Mazzocchi (37’st Benzar), Falzerano, Konate (19’st Carraro), Nicolussi Caviglia, Nzita; Falcinelli, Melchiorri (39’st Buonaiuto). A disposizione: Fulignati, Albertoni, Carraro, Sgarbi, Dragomir, Buonaiuto, Bemzar, Kouan, Capone. Allenatore: Serse Cosmi.  LIVORNO (4-3-3): Plizzari; Gonnelli (24’st Pallecchi), Bogdan, Gasbarro (27’st Morelli), Porcino; Del Prato, Viviani (36’st Rizzo), Agazzi; Rocca, Braken, Murilo. A disposizione: Ricci, Zima, Marie-Sainte, Coppola, Rizzo, Ruggiero, Pallecchi, Morelli, Rizzo. Allenatore: Paolo Tramezzani.  Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna Assistenti: Michele Lombardi di Brescia e Riccardo Annaloro di Collegno  Marcatore: 29’pt Melchiorri  Note: ammoniti Gyomber, Agazzi, Carraro, Pallecchi, Viviani Spettatori: 2511 paganti per un totale di 7921