Zona arancione “rafforzata“ a Terni Tesei: "Stiamo valutando l’ipotesi"

Migration

"Prenderemo le decisioni giuste, ma auspico che le misure attuali risultino efficaci e che possiamo avviarci verso una fase di riaperture". La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, parlando con i giornalisti a Palazzo Donini dopo l’incontro con il ministro della Salute Roberto Speranza, non esclude la possibilità di un lockdown, chiesto da vari esponenti del mondo scientifico per fermare le varianti del Covid, la cui presenza ha portato la provincia di Perugia in zona rossa.

"La valutazione è aperta, la natura delle scelte è scientifica e sanitaria", ha sottolineato, aggiungendo però che per la provincia di Terni "una delle possibilità sulle quali stiamo lavorando è quella di valutare una zona arancione rinforzata". Le possibilità dunque sono ancora due.

La governatrice ha ribadito che comunque "tutte le scelte saranno condivise con la nostra sanità regionale, il nostro comitato tecnico scientifico e l’Istituto superiore di sanità, con i quali il monitoraggio è costante e giornaliero".

A chi infine le ha chiesto, vista la presenza all’incontro anche dell’assessore regionale alla sanità Coletto di cui si era ’vociferato’ un ruolo da viceministro, Tesei ha risposto: "no, di questo non si è parlato ovviamente. Abbiamo invece parlato del futuro della sanità umbra quella del post-Covid. Dei progetti che intendiamo portare avanti anche con l’Università di Perugia. Ma su questo – ha chiosato la governatrice – torneremo a ragionare più avanti".