Voglia di ripartire, il Calendimaggio è tornato

Partite con i primi ’riti’ le quattro intense giornate che sabato porteranno all’assegnazione del Palio

Migration

Partita l’edizione 2022 del Calendimaggio, tanto sospirata e invocata, con Nobilissima e Magnifica pronte a vivere, in un soffio, le 4 giornate che sabato porteranno all’assegnazione del Palio.

Dopo due anni di stop per il Covid-19, la festa della primavera è tornata ieri ‘in piazza’ dopo tanto lavorio in Parte de Sopra e in Parte de Sotto per i complessi preparativi. E in piazza fra colori, canti, rullare di tamburi, bandi di sfida e tifo, costumanti e partaioli hanno dimostrato il grande desiderio di riappropriarsi della festa. Voglia di ripartire, di ‘vivere’ emersi durante le benedizioni dei vessilli, la consegna delle chiavi della città dal sindaco Stefania Proietti al Maestro de Campo, Franco Rossetti, al suo esordio in tale incarico, nei cortei. Fra i vari momenti la presentazione della giuria - professoressa Maria Cristina La Rocca (settore storico), Maestro Roberto Maggio (musica), regista Giacomo Battiato (spettacolo) – e la riconsegna del Palio. E oggi è l’atteso giorno di Madonna Primavera, regina della festa, con i giochi medievali in piazza del Comune, a partire dalle ore 15.30.

La Parte vincitrice potrà eleggere Madonna Primavera fra le proprie candidate e sarà quella abbinata al balestriere più preciso. Per Parte de Sotto sono in lizza Camilla Capone, Margherita Berretti, Francesca Tanci, Agnese Pica, Emma Feliziani, per Parte de Sopra ci sono Maddalena Passeri, Maria Vittoria Berillini, Sofia Bellinzani, Letizia Marchesi e Carola Roberti.

M.B.