Violenza contro le donne. Un corteo per dire 'no'

Raffica di inizitive: la messa in ricordo delle vittime di femminicidio, un convegno sui profili penali e lezioni di autodifesa “in rosa“

La presentazione degli eventi

La presentazione degli eventi

Città di Castello, 22 novembre 2019 - Un corteo per dire no alla violenza sulle donne, una messa in ricordo di tutte quelle che sono state uccise, un convegno sui profili penali della violenza di genere e una lezione gratuita di difesa personale. Così Città di Castello celebra la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne in «un momento di riflessione e coinvolgimento per sensibilizzare verso questo grave problema», ha detto Luciana Bassini, assessore alle pari opportunità. «Tante le collaborazioni attivate per fare il modo che il triste fenomeno del femminicidio possa ridimensionare i numeri impressionanti che purtroppo mostra.

Bisogna lavorare sui bambini e sui ragazzi per crescere nuove generazioni rispettose della persona umana», ha aggiunto. Il programma si apre domani in Piazza Fanti alle ore 18 dove si svolgerà il corteo contro la violenza sulle donne, promosso dal Club 8.3 come preliminare alla Messa a suffragio delle donne vittime di femminicidio, che si terrà in Duomo alle 18.30. Lunedì 25 novembre alla Biblioteca Carducci, alle ore 15.30 l’Inner Wheel promuove il convegno «Violenza di genere: quale tutela?».

Gli interventi sono di Loredana Zaccari, presidente ADGI, Sezione Perugia, Laura Reale sostituto procuratore, Procura della Repubblica di Perugia, Federica Maria Invernizzi Calori, psicologa, associazione Libera...Mente - Donna di Perugia. Sempre lunedì alle 21 in Via Collodi nella sede di Diamante Danza si terrà la lezione dimostrativa di prima difesa con i maestri Aikido Michele Ceccattini e Adriano Betti dell’ Associazione Satori Dojo.

Per il Club 8.3 , presente con alcune socie, ha parlato la presidente Giuliana Veschi Cesarotti sottolineando «l’impegno del Club per le donne e per le iniziative di carattere sociale e culturale che le riguardano». Per l’Inner Wheel sono intervenute Graziella Farchioni De Angelis e quindi Silvia Spapperi Bacchi, per illustrare il tema e i relatori del convegno sulla Violenza di genere, «introdotta e analizzata sia dal punto di vista giuridico, che sociale, culturale e purtroppo della cronaca nera». Diversa la proposta di Diamante Danza che invita le donne ad una lezione introduttiva di autodifesa con alcuni esperti: «A volte basta poco per difendersi da malintenzionati anche se le ferite più profonde della violenza sono psicologiche più che quelle fisiche» hanno detto Francesca Bizzirri e Cristina Goracci.