Vinitaly, il vino umbro va a ruba: sparisce un bancale di bottiglie

Furto alla manifestazione di Verona: bottino da oltre duemila euro

Vinitaly

Vinitaly

Perugia, 20 aprile 2018 - Quest'anno  il vino umbro al Vinitaly è andato letteralmente a ruba. Già, perché uno degli stand della nostra regione, oltre che dai buyer di mezza Europa, è stato «visitato» anche dai ladri.

E’ successo  ai danni della cantina «Castello di Corbara», nota azienda di Orvieto che durante l’ultimo giorno di fiera ci ha rimesso un bancale di oltre duemila euro di merce. I titolari hanno sporto denuncia e sul caso stanno indagando le forze dell’ordine, che intanto hanno già preso visione dei file registrati dalle telecamere. Il furto è avvenuto in pieno giorno e le immagini riprendono un uomo intento a spostare il bancale con un attrezzo di presa.

Il fatto ha lasciato l’amaro in bocca, ma i titolari del marchio orvietano preferiscono sdrammatizzare. Lo riferisce Umbria Top, il Comitato che coordina la partecipazione delle cantine locali alla manifestazione. «Al Vinitaly – riporta il Comitato – c’erano oltre quattromila espositori da tutta Italia. Se hanno scelto il vino umbro significa che è buono e che ha mercato».

Intanto sulla kermesse veronese cala il sipario e per le aziende è tempo di bilanci. A parte la disavventura del furto, il presidente di Umbria Top Francesco Strangis parla di un’edizione molto positiva. «Il bilancio della presenza umbra è ottima. Siamo riusciti ad incrementare il nostro lavoro portando a Verona più di 48 aziende, grazie anche al supporto e all’aiuto della Regione, del Parco Tecnologico e alla Feamp del Lago Trasimeno.

Tra le novitàpiù rilevanti per Umbria Top Wines – spiega Strangis – va ricordata la stretta collaborazione con gli uffici di Verona fiere che hanno portato in Umbria ben tre gruppi di buyer internazionali, a partire dalla Germania, per arrivare al Canada e concludendo con un gruppo del nord Europa e Paesi scandinavi. Sui nostri produttori sono stati puntati molti riflettori. Intesse hanno suscitato in particolare le società cooperative del territorio e i produttori dei vitigni autoctoni. E ora uno sguardo ai nuovi appuntamenti: per Umbria Top Wines e i suoi produttori vinicoli i prossimi eventi in calendario sono dal 17 al 19 giugno la fiera di ondra al Business Design Centre e dal 19 al 21 ottobre a Bruxelles con Megavino».

Silvia Angelici