Vigili del fuoco in trincea Oltre duemila interventi

In occasione di Santa Barbara il Corpo fornisce i numeri dell’attività svolta. Trecentosei incendi domati, di cui 115 di vegetazione. Soccorse 68 persone

Sono più di duemila gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del Distaccamento di Foligno. I numeri sono stati resi noti in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara, con una funzione religiosa proprio nella caserma folignate. Nello specifico gli interventi sono stati 2.205. Novanta nella categoria ‘intervento non più necessario’ e gli altri vengono classificati come ‘sopralluoghi e rimozione di ostacoli al traffico e di lavaggio sede stradale’. Andando ancora più nel dettaglio, gli uomini del comandante Marco Corradini sono stati impegnati in 233 alberi e rami pericolanti, 562 aperture porte, 23 ascensori bloccati, 138 bonifiche da insetti, 41 danni causati dall’acqua, 24 interventi per dissesto statico, 43 fughe di casa.

Trecentosei sono stati gli incendi di varia natura, originati per la canna fumaria (95), abitazione (5), autovettura (20), generico (186). I momenti in cui sono stati chiamati a gestire focolai di vegetazione, bosco e sterpaglie sono stati 115. I vigili del fuoco sono intervenuti anche 95 volte sugli incidenti stradali, sono stati 48 i recuperi di autovetture, 25 i recuperi di beni e cose, sei ricerche a persone, 44 salvataggio di animali, 68 soccorsi a persona. Quasi duecento interventi al mese, dunque, a cui sono stati chiamati i vigili del fuoco, orma una colonna portante e una presenza irrinunciabile per la città di Foligno, che conta su di loro e che li sente vicini, non perdendo occasione per ringraziarli per la loro attività. Ogni intervento dei vigili del fuoco infatti è il frutto di una chiamata da parte di un cittadino in difficoltà che, con loro, è meno solo.

Alessandro Orfei