Vicoli del centro, disagi e proteste

Tante criticità e segnalazioni in quartieri storici della città. L’assessore Piergentili promette interventi

Migration

Arterie e vicoli del centro storico, tra criticità e progetti, lamentele e sollecitazioni. Reticolo essenziale per apprezzare suggestione e fascino del contesto urbanistico-architettonico, di cui sono parte essenziale ed integrante, nonostante gli apprezzati interventi degli ultimi anni, presentano ancora una situazione che esprime una evidente precarietà, sottolineata da lamentele, proteste e segnalazioni. Le foto di Gavirati sintetizzano e riepilogano "quadri" emblematici di alcuni quartieri, presenti in tante altre zone, tralasciando la periferia più o meno immediata.

A cominciare da Via Fabiani, collegamento tra Corso Garibaldi e Via Savelli della Porta. Forse il caso più delicato. Il fondo è sempre più sconnesso perché i "gengoni" che lo compongono si licenziano in continuazione, Inoltre si ha la sensazione di una inclinazione a destra del piano di calpestio, quello che sopporta il traffico motorizzato a senso unico a salire. I residenti hanno rappresentato alle istituzioni, non da ora, le loro preoccupazioni, ricevendo sempre ascolto, attenzione ed assicurazioni. Sperando che prima o poi vengano concretizzate. Per quanto riguarda il quartiere di San Pietro, onestamente privilegiato negli ultimi tempi con interventi significativi, il caso emblematico è rappresentato da Via Menghini dove si alternano sterrato, catrame e pietra, un mix che sa di approssimazione quasi offensiva. Via Massarelli, ancora, una parallela di Via della Repubblica, si segnala per un fondo totalmente sconnesso, con i ripetuti rattoppi in asfalto che hanno finito per trasformarsi in "gradini", fonte di rischio per i pedoni costretti a muoversi con circospezione. Che non sempre evita sgraditi risvolti!

Infine Via del Camignano, utile per riepilogare la situazione nel quartiere di San Martino, reclama una attenzione degna della nobiltà del luogo. "Negli ultimi tempi – sottolinea e puntualizza l’assessore Valerio Piergentili, che richiama scenari interessanti – sono stati eseguiti diversi importanti interventi ed altri sono ormai in fase di realizzazione. Stanno partendo – annuncia - le progettazioni esecutive per a Via XX Settembre e Via Fabiani. Inoltre, nell’ultima seduta del consiglio comunale, in sede di utilizzo dell’avanzo di amministrazioni, sono stati destinati 60mila euro per Via Beccoli, 50 mila per via Saffi, tratto tra via Reposati e Via Mazzini, 40mila per la manutenzione delle strade che risentono ancora delle conseguenze della metanizzazione effettuata nel passato". Ora aspettiamo con fiducia.

Giampiero Bedini