Via libera al centro commerciale

Sorgerà in via Caduti di Nassiriya, determina dirigenziale già pubblicata. Nuovo distributore in viale Marconi

Migration

Terminato l’iter per le autorizzazioni: in via Caduti di Nassiriya è in arrivo un nuovo centro commerciale. All’albo pretorio del Comune è stata pubblicata la determinazione dirigenziale avente ad oggetto "approvazione conclusione procedimento cds decisoria per la realizzazione di media struttura di vendita M2". L’atto da il via liberà alla richiesta presentata della ditta Incom srl già nel luglio del 2020 per la realizzazione di un fabbricato ad uso commerciale sito in Via Caduti di Nassiriya "per una nuova superficie totale di mq 1963 con un’altezza massima della veletta più alta pari a 8,30 metri". La conferenza dei servizi ha espresso parere favorevole sul progetto che quindi è stato approvato. Ad attivare l’iter autorizzatorio per la nuova struttura di vendita è stata la precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco De Augustinis che, come si legge nella determinazione dirigenziale, "aveva dato il parere favorevole per l’intervento in variante al PRG parte strutturale ed al PRG parte operativa".

Al momento non si conoscono le categorie merceologiche che saranno ospitate nella nuova struttura commerciale. L’ultimo supermercato a Spoleto è stato inaugurato meno di un anno fa e precisamente ad ottobre del 2021. L’operazione del recupero della Panetto e Petrilli, che oggi ospita la sede di un discount Lidl, aveva sollevato le critiche alcuni cittadini, ma anche di Confcommercio, da sempre scettica sulla politica del commercio attivata dalle precedenti amministrazioni comunali a proposito delle strutture di media dimensione della grande distribuzione. A tal proposito sembra tramontato almeno per il momento l’altro intervento per la realizzazione di un centro commerciale di vaste dimensioni denominato Querceto nella località di Fabbreira, che aveva fatto tanto discutere con i residenti che avevano attivato anche una petizione per chiedere al comune di fermare il progetto. Alle porte di Spoleto sarebbero dovute sorgere cinque medie strutture di vendita, di cui una alimentare, ed un ristorante. Il piano attuativo e le licenze sono ancora validi.

Intanto in viale Marconi sono partiti da oltre un mese i lavori per la costruzione di un nuovo distributore di carburanti con annessa area di servizio (commerciale). Il permesso a costruire, a poche centinaia di metri da un’altra pompa di benzina, è stato rilasciato dal 2020 dalla precedente amministrazione. I lavori dovrebbero terminare nel marzo 2023.