Allarme da una scatola nera, guasto durante l'atterraggio di un velivolo

Sos intorno al Trasimeno. Ore di ricerche. La ricostruzione

Un elicottero dei vigili del fuoco (Foto di repertorio Fantini)

Un elicottero dei vigili del fuoco (Foto di repertorio Fantini)

Magione (Perugia), 20 maggio 2018 - Numerosi mezzi di soccorso hanno setacciato per ore questo pomeriggio la zona del lago Trasimeno per un allarme scattato da una scatola nera di un velivolo. Si temeva che un piccolo aereo potesse essere caduto e così sono scattate le ricerche in tutta l'area di Sant'Arcangelo di Magione, anche con un elicottero dei vigili del fuoco.

Alla fine si è arrivati a ricostruire che l'sos era dovuto a un guasto della strumentazione. Era stato il mancato segnale di una scatola nera posta su un piccolo aereo a far scattare l'allarme, adesso rientrato. Gli stessi vigili del fuoco, intervenuti sul posto, nell'area di Sant'Arcangelo di Magione, con diversi mezzi, un gommone ed un elicottero, hanno confermato di non aver riscontrato nulla di anomalo. Le ricerche hanno quindi dato esito negativo.

Secondo quanto si è potuto apprendere e ricostruire, un velivolo in tarda mattinata sarebbe atterrato «pesantemente», senza conseguenze per le persone, sembra sempre nella zona, a Monte Melino, in provincia di Perugia. La manovra avrebbe tuttavia provocato il guasto al mezzo, a causa del quale è poi scattato l'allarme.