Vaccino Covid: terza dose, ricominciano le file. In copertura già 28mila fragili

All’hub perugino di San Marco code e attese che variano dalle due alle tre ore. Nell’ultimo giorno circa 2.500 somministrazioni, ma soltanto in 260 si sono presentati per la prima volta

Vaccino Covid, terza dose

Vaccino Covid, terza dose

Perugia, 27 ottobre 2021 - Oltre 2.500 dosi di vaccino anti covid in un giorno. Ma nonostante i numeri contenuti (a luglio se ne facevano ottomila ogni 24 ore) sono ricominciate le file fuori dagli Hub vaccinali, con attese che nel complesso variano dalle due alle tre ore. La foto ritrae la coda che c’era ieri mattina alla’Hub della palestra di San Marco, quartiere perugino dove affluiscono tantissimi vaccinati del distretto del Perugino che comprende il capoluogo, Deruta, Corciano e Torgiano. 

E l’attesa e le code aumentano proprio a causa della terza dose che inizia a interessere un numero sempre maggiore di cittadini. Attualmente infatti sono oltre 28 mila (28.029 per la precisione) coloro che in Umbria hanno ricevuto il terzo richiamo del vaccino anti-Covid, 1.517 nell’ultimo giorno. Con una copertura che è arrivata al 3,5 per cento dei residenti. A riportare il dato, al 26 ottobre, è il portale della Regione. Sono stati invece soltanto 260 le prime dosi somministrate sempre lunedì, con una copertura dell’85.06 per cento dei vaccinabili.

Coloro che hanno completato il ciclo di immunizzazione due giorni fa, sono stati invece 789, per un totale che adesso è salito all’82,54 dei vaccinabili. La differenza da colmare tra prime e seconde dosi è soltanto del 2,5 per cento ormai, paria a ventimila persone: 666mila hanno fatto il richiamo e 686mila la prima inoculazione. Secondo il report del Governo aggiornato sempre a ieri mattina alle 8 in Umbria, sono state somministrate un milione 328.200 dosi sul milione 469.397 finora consegnate, cioè il 90.4 per cento del totale.

Da lunedì, lo ricordiamo, ha preso il via la somministrazione delle terze dosi per i soggetti delle categorie target previste dalla circolare ministeriale, che abbiano superato i sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Si tratta dei professionisti sanitari e operatori di interesse sanitario delle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, di persone con elevata fragilità di età maggiore o uguale a 18 anni 8 e dei cittadini over 60. I soggetti coinvolti dovranno effettuare la prenotazione sul portale https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/ a seguito della quale riceveranno una notifica sms con le indicazioni necessarie. Gli operatori delle aziende sanitarie e ospedaliere, invece, verranno vaccinati nel punto vaccinale ospedaliero. M.N.