Vaccino antinfluenzale gratuito per i bambini Accordo siglato

"Proteggere i più piccoli vuol dire anche prevenire la diffusione intrafamiliare"

Vaccino antinfluenzale gratuito per i bambini. Il Comune fa propria la campagna informativa della Fimp (Federazione italiana medici pediatri) Umbria, per la sensibilizzazione alla vaccinazione anti-influenzale per i bambini. Un tema decisamente di stretta attualità.

A fine agosto è stato siglato un accordo tra la Regione Umbria e i pediatri di famiglia secondo il quale ai bambini e alle bambine tra i 6 mesi e i 6 anni, e nella fascia 7-14 anni per le categorie a rischio, verrà offerto gratuitamente e su base volontaria il vaccino anti-influenzale . L’obiettivo è quello di evitare nella popolazione la co-infezione da Covid e da influenza. "I bambini sotto i 6 anni – sottolinea la Fimp Umbria – rappresentano, da sempre, la categoria più colpita dall’influenza, di per sé debilitante e con possibili complicanze anche gravi. Proteggere in maniera significativa tale fascia d’età rappresenterebbe anche una misura efficace per prevenirne la diffusione intrafamiliare. Infine, con la riduzione dei casi di influenza, i cui sintomi sono sovrapponibili o simili al Covid , si permetterebbe al personale medico di effettuare una diagnosi differenziale più rapida".

Per aderire alla campagna vaccinale anti-influenzale, le famiglie devono rivolgersi ai propri pediatri di famiglia che organizzeranno le sedute vaccinali nei rispettivi ambulatori o nelle distrettuali Asl.