Covid Umbria, le regole per prenotare i vaccini da medici, farmacie e hub

Ci sono tre opzioni per vaccinarsi in Umbria (prima, seconda e terza dose)

Un centro vaccinale

Un centro vaccinale

Perugia, 2 dicembre 2021 - Ci sono tre opzioni per vaccinarsi in Umbria (prima, seconda e terza dose): negli Hub delle Asl, in farmacia, o dal medico di famiglia. Ognuna ha un sistema di prenotazione diverso, ma tutti e tre sono molto semplici.

Per prenotarsi in una delle strutture delle Asl 1 o Asl 2 è necessario collegarsi al sito https://vaccinocovid.regione.umbria.it, mentre per avere informazioni di ogni genere va digitato l’indirizzo web https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it. I percorsi sono facili: basta avere il codice fiscale e il telefono cellulare.

La prenotazione per vaccinarsi dal medico va fatta chiamando direttamente il dottore (o recandosi in ambulatorio) per fissare l’appuntamento. Oppure si può anche andare in farmacia e prenotare giorno e ora per farsi somministrare la dose sempre dal medico di famiglia. C’è anche la possibilità di collegarsi al portale dei vaccini della Regione.

Terza opzione, quella dei vaccini in farmacia. Anche qui ci si può recare dal farmacista o prenotare direttamente al telefono. Da qui al 31 dicembre sono già tremila le prenotazioni nelle strutture con la croce verde. L’elenco delle farmacie che vaccinano si trova su https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it e cliccare poi su "dove fare la vaccinazione".

Oppure bisogna collegarsi all’indirizzo web umbria.federfarma.it alla sezione "Servizi al Cittadino" e verranno indicate le 71 farmacie che attualmente fanno i vaccini. "Siamo ben felici di confermare le farmacie come punti vaccinali a disposizione della popolazione – commenta il presidente di Federfarma Umbria Augusto Luciani -. Abbiamo sempre ribadito, infatti, che occorra fare rete per contrastare al meglio la pandemia".