"Unire Perugia al Lago attraverso le ciclabili"

A Chiedere ril collegamento tra le piste, passando per Pietrafitta, sono i sindaci della Valnestore. Un pacchetto di proposte per valorizzare l’area

Migration

Un collegamento tra le ciclabili che unisca Perugia al Trasimeno passando per Pietrafitta. C’è anche questo nel pacchetto di proposte dei sindaci della Valnestore che in questi giorni hanno dato il via ai lavori lungo il letto del fiume. Sono appunto partiti gli interventi tanto attesi lungo il reticolo del fiume Nestore.

Dopo anni di richieste da parte dei Comuni di Panicale e Piegaro alle autorità competenti, sono partiti gli importanti interventi di manutenzione e pulizia del fiume che da il nome alla vallata di questi territori. Dopo l’ultima richiesta (di una lunga serie) con documentatazione fotografica delle rilevanti criticità, firmata dai sindaci Giulio Cherubini e Roberto Ferricelli è arrivata la nota del nuovo responsabile del Servizio rischio idrogeologico Regione Umbria, ingegnere Sandro Costantini in cui è scritto che i lavori riguarderanno l’intero tratto che precede il ponte di Macereto fino oltre il guado Grondici, ovvero tutto il tratto maggiormente interessato da serie problematiche durante le precipitazioni significative.

"A breve – spiega il sindaco Cherubini –, grazie ad un intervento finanziato che sarà realizzato da Afor (agenzia forestale regionale), riqualificheremo la strada che corre proprio lungo il Nestore (guado Grondici-Macereto, foto 7) in chiave di fruibilità ciclopedonale, andando a congiunzione con il tratto ciclabile realizzato con risorse europee (Via Da Vinci, parco L’Occhio). Il tutto nel nostro auspicato quadro più ampio che, grazie anche al contributo di Università degli Studi di Perugia, abbiamo proposto a Regione Umbria di realizzare, congiungendo, tramite percorsi ciclabili, Perugia con il Trasimeno lungo la direttrice Ellera-Pietrafitta-Tavernelle-Panicale-Casalini-anello del Trasimeno". L’idea di un percorso ciclabile che di fatto unisca Perugia al Trasimeno sarebbe sicuramente interessante anche sotto il profilo turistico per i tantissimi appassionati che ormai prediligono unire lo sport alla scoperta del territorio.