Un portale per i grandi eventi umbri. Si parte con Perugino 2023

Migration

Una piattaforma on line per lanciare i grandi eventi umbri e chiamare a raccolta le eccellenze del territorio. La promozione turistica e culturale viaggia sul web con un nuovo progetto che prende ufficialmente il via con le iniziative 2023 per celebrare i 500 anni della morte del Perugino. Nasce così il portale www.perugino2023.org, in italiano e inglese, realizzato da Archimede Arte con un bando Por Fesr 2014-2022 finanziato dalla Regione: un catalogo digitale con 200 opere di Pietro Vannucci, 110 immagini già autorizzate e inserite, 25 musei come partner (13 italiani tra cui il Collegio del Cambio e 12 stranieri) e poi itinerari, visite guidate, una “Mostra impossibile“ digitale, approfondimenti multimediali, sezioni in 3D.

Il portale è stato presentato a Palazzo Donini dal vice presidente di Archimede Arte, Aldo Pascucci, dalla dirigente regionale Antonella Pinna, dai rappresentati dei tre Comuni dove sono presenti gli “Attrattori” - Città della Pieve, Foligno e Trevi - e di quelli che hanno aderito al progetto (e cioè Bettona, Corciano, Deruta, Marsciano, Montefalco, Panicale), con il presidente da Anci Michele Toniaccini e il curatore Francesco Federico Mancini.

"Questo progetto – ha spiegato Pascucci – è il risultato di una fase di progettazione durata un anno, sostenuta da una attenta attività di ricerca bibliografica, di rilievo digitale fotogrammetrico, di contatto con i partner e i musei di tutto il modi".

Sarà un format valido per il futuro, da applicare anche ad altre manifestazioni e verrà pubblicato ufficialmente sabato primo ottobre: una data, si è ribadito, che rappresenta non un punto di arrivo, ma di partenza per predisporre al meglio la valorizzazione del Perugino e del territorio: tutti i musei e gli enti che ancora non hanno aderito, possono farlo gratuitamente con una mail all’indirizzo [email protected]. Così da essere inseriti nel sito con link e loghi ufficiali. Nove le sezioni del portale: Attrattori, Perugino, Opere, Musei e Chiese, Enti, News, Eventi, Shop e Contatti.

Sofia Coletti