Un mercatino nel chiostro del Monastero di clausura

È la prima volta che accade: in vendita oggetti realizzati dalle suore. I ricavi saranno utilizzati per il sostentamento quotidiano. E torna il calendario Laus Deo

Migration

di Cristina Crisci

Piccoli alberi di Natale fatti a mano, scatole regalo di carta rivestite in velluto, lavoretti in cuoio, candele natalizie, cestini, manufatti in legno, astucci di stoffa, ma anche immagini sacre e cioccolata, birre artigianali, torrone e biscotti. C’è tutto questo nel mercatino di Natale allestito nel chiostro del Monastero di Santa Veronica Giuliani dove sarà possibile acquistare i prodotti realizzati artigianalmente dalla comunità monastica. "Per la prima volta nel nostro chiostro abbiamo realizzato un mercatino – dice la madre badessa, suor Chiara, accanto alle altre suore del monastero – i prodotti che trovate sono interamente realizzati da noi insieme alle sorelle cappuccine di Fiera di Primiero e alle benedettine di Bastia Umbra. Con questo spirito vogliamo offrirvi il frutto del lavoro delle nostre mani. Anche quest’anno inoltre vi raggiungiamo con il nostro calendario dove lo scorrere dei mesi si intreccia con il racconto della quotidianità di santa Veronica".

Il ricavato della vendita degli oggetti esposti servirà per il sostentamento quotidiano del Monastero dove vivono nove suore. L’apertura del mercatino di Natale e la presentazione del calendario di "clausura" nel chiostro del monastero delle Cappuccine di Santa Veronica Giuliani, sono avvenute ieri mattina nel corso di un’iniziativa promossa dall’associazione Le rose di Gerico. Nel frattempo giungono anche dall’America e dalle Filippine le prime richieste via facebook e mail per avere il calendario Laus Deo 2023 (realizzato dalla Casa Editrice Tipografia Petruzzi e dalla Legatoria Cartoedit di Città di Castello): Il mercatino si svolgerà anche domani e domenica 11 dicembre con orario 9,30-18. E’ la prima volta che accade nella plurisecolare storia del monastero dedicato alla Santa in Via XI Settembre a Città di Castello nel rione San Giacomo dove vivono le suore che sono di vita interamente contemplativa e seguono la regola di santa Chiara d’Assisi. Prima di inaugurare il mercatino, le monache hanno voluto rivolgere una preghiera per i quattro giovani morti nel tragico incidente stradale di sabato a San Giustino: "Preghiamo per loro e per le famiglie e dedichiamo in segno di speranza queste iniziative di solidarietà".