Umbria imbiancata, ora è allerta ghiaccio

Fino a mercoledì temperature sotto zero in tutta la regione. Albero piomba sulle auto in piazza Grimana, soccorsa la guardia medica

Dopo la neve di ieri, sarà il gelo il grande protagonista dei prossimi giorni. Già perché da stamattina e almeno fino a mercoledì il termometro durante il giorno supererà solo in rare occasioni lo zero e le temperature minime in molte località saranno in doppia cifra sempre sotto zero. Ieri però la grande protagonista è stata la neve che non ha creato grandi disagi ma che ha fatto crollare il termometro fino a 15 gradi in meno rispetto a venerdì.

Anche l’Umbria e Perugia in particolare sono svegliate imbiancate. Nella notte tra venerdì e sabato si è assistito a precipitazioni nevose su tutta la regione, specialmente sulle cime montuose dalla Valnerina ai Sibillini, alla dorsale dell’appennino Umbro- marchigiano e nelle parti più alte di Perugia. Caduti oltre 15 centimetri di neve nelle frazioni montane di Foligno, soprattutto a Colfiorito e Annifo, e precipitazioni intense hanno riguardato anche l’area di Gualdo Tadino, Gubbio e l’Orvietano, dove la neve ha superato i 10 centimetri. Ammantate anche Perugia (nel centro, a San Marco e in tutta la zona di Montelaguardia) e le aree del Trasimeno, da Passignano a Panicale, compresa Corciano. Sia monte Malbe che monte Tezio sono completamente imbiancati. La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla, con la raccomandazione di massima prudenza negli spostamenti e limitazione della circolazione per il rischio ghiaccio su strada. In piazza Grimana a Perugia un albero è piombato sulle auto in sosta.

Anche l’Altotevere si è svegliato imbiancato di neve e battuto da un vento gelido, con ghiaccio sulle strade e qualche problema alla viabilità. Nella notte fra venerdì e sabato un camion si è trovato in difficoltà e i vigili del fuco sono stati chiamati ad aiutarlo nel bivio di Preggio e Umbertide. I pompieri hanno trainato il mezzo pesante. In mattinata, invece, gli operai ed i tecnici del Comune di Città di Castello hanno messo in atto il Piano Neve, con due mezzi spazzaneve. L’attività di sgombero neve si è concentrata pertanto nelle zone montane e collinari del versante est del territorio comunale nelle località di Candeggio, Montemaggiore, Antirata e Vallurbana. In serata sono entrati in azione due mezzi spargisale nei punti critici della viabilità comunale e nelle località di Muccignano e Vallurbana. Interventi ci sono stati anche lungo l’Apecchiese.

Maxi-lavoro per i vigili del fuoco, la squadra di Gaifana è intervenuta per piante pericolanti a Roveto di GualdoTadino e per soccorrere automobilisti a Fossato di Vico e Sigillo. Proprio a Sigillo l’auto della guardia medica è finita fuori strada: la dottoressa è stata soccorsa e accompagnata a effettuare una visita urgente ad un paziente.