Umbertide, è già campagna elettorale

L’associazione ’Up’ annuncia un progetto per "tornare tra la gente, Pd e Lega avversari da battere"

Migration

A Umbertide è iniziata, di fatto, la campagna elettorale. E’ stata "Umbertide partecipa" ad aprire le danze con una conferenza stampa in cui si è detta "pronta a partecipare alle prossime elezioni amministrative", tra un anno e mezzo, annunciando un progetto "per tornare tra la gente all’insegna della partecipazione e della trasparenza". La linea politica ufficiale dell’associazione è, ad oggi, quella dell’equidistanza sia dal Pd che dalla Lega, considerati entrambi avversari da battere. Certo è - come emerso nel corso dell’incontro - che all’interno del movimento dell’ex sindaco Marco Locchi alcuni nutrano una forte pregiudiziale antileghista.

Per ora comunque Up ritiene premature future alleanze puntando piuttosto al consenso e alla fiducia: si vuol parlare a gli umbertidesi, a tutti ed in particolare a quei 1700 elettori strappati al Pd e portati in dote ad una Lega, oggi ex alleato che fu tanto vittoriosa quanto - dice Locchi - "ingrata ed incapace di capire il progetto e la sua lungimiranza". Ad illustrare il piano d’azione la presidente di Up Oriella Passeri, Locchi in qualità di segretario, il vice presidente Giorgio Marini, il vice segretario Vittorio Fumanti, Franca Sonaglia, membro del direttivo. Dopo aver rimarcato come il movimento, nato nel 2018 in soli sei mesi e consolidato in questi due anni e mezzo, sia sempre stato presente sui temi principali della città dai trasporti all’edilizia scolastica, alla pandemia, Up annuncia che la prima mossa sarà il coinvolgimento dei cittadini, già dai prossimi giorni, attraverso la somministrazione di questionari. Tre le tematiche: l’ambito urbano (la città, i suoi servizi, le sue criticità); l’amministrazione comunale (un giudizio sulla giunta Carizia in termini di efficienza, trasparenza, coinvolgimento dei cittadini ecc. secondo i 12 principi europei del buon governo); la città ideale, tema in particolare dedicato ai giovani.

La modalità saranno gli incontri nel capoluogo e nelle frazioni e i gazebo. Sanità ed ambiente, considerati tra i punti dolenti dell’attuale amministrazione comunale, saranno i temi di una forte azione politica. In merito alla prima sono state sottolineate "le criticità sempre maggiori dell’ospedale locale che perde pezzi ogni giorno", di Prosperius tiberino dei servizi negati chiusi o depotenziati. Up intende chiedere "incontri ufficiali al presidente di Prosperius e al direttore della Usl Umbria 1 per avere chiarimenti in merito".

Altra carenza grave è la mancanza di attenzione all’ambiente ed al territorio, a partire dal Tevere. E’ stato Sandro Zucchini, membro di Up, a illustrare problemi non affrontati ed opportunità non sfruttate di "una preziosa risorsa dimenticata pur essendo un volano prezioso per l’economia locale".

Pa.Ip.