Turisti scomparsi da nove giorni, è mistero

Giallo in Altotevere: perse le tracce di una coppia francese in vacanza

Ricerche dei vigili del fuoco con l'elicottero

Ricerche dei vigili del fuoco con l'elicottero

Città di Castello (Perugia), 13 giugno 2019 – Scomparsi nel nulla dal 3 giugno. Nove giorni senza dare alcuna notizia, fare una telefonata o arrivare negli agriturismi dove avevano prenotato la loro vacanza, un tour in Umbria. E’ giallo in Altotevere attorno alla scomparsa di una coppia di turisti francesi (marito e moglie di 70 e 65 anni circa) che all’inizio del mese di giugno erano arrivati in Italia per trascorrere alcune settimane di vacanza. Ultimo avvistamento a Bocca Trabaria nove giorni fa, quindi tramite il gps dell’auto si sa che sono transitati a Lama di San Giustino, per poi far perdere le loro tracce a Fraccano, sulle colline di Città di Castello. Ieri sono scattate le ricerche e sono iniziate proprio da qui, dall’ultimo punto segnalato dal sistema satellitare di cui è munita la loro auto, una Toyota Yaris di colore grigio presa a noleggio, il cui segnale di posizione si ferma a Fraccano.

Le ricerche sono andate avanti fino alla tarda serata di ieri, senza però fornire alcuna traccia utile: non sono state ritrovate né l’auto né gli scomparsi. Le operazioni si sono concentrate tra le colline di Citta di Castello e il versante marchigiano: la zona di Fraccano è stata sorvolata anche dall’elicottero Drago dei vigili del fuoco di Cecina, oltre agli uomini delle squadre del distaccamento di Città di Castello e Pesaro Urbino, insieme agli agenti del commissariato di polizia tifernate.

Che fine hanno fatto questi due turisti? Si sa che sono giunti in Altotevere da Ravenna a bordo dell’utilitaria presa a noleggio e che avrebbero utilizzato per gli spostamenti in questo tour di vacanze nel centro Italia, alla scoperta delle bellezze di questi luoghi. Avevano prenotato già alcune strutture ricettive sia in Alta Umbria che verso il Perugino, ma non si sono mai presentati in nessuna di esse. Inspiegabilmente spariti nel nulla. Uomini e mezzi ieri hanno battuto la zona fino al tardo pomeriggio, sulla scia di quel segnale lanciato dal gps che localizzava la presenza della vettura in questa area di Altotevere, ma per ora nessun elemento concreto è emerso.

Sin dal mattino di oggi partiranno nuove battute di ricerca. Il mistero è ancora fitto perchè i due sembrano essere spariti nel nulla. Una situazione veramente nebulosa che sta destando preoccupazione, ovviamente, per la sorte della coppia, arrivata appunto in Italia per una vacanza. Impossibile ipotizzare cosa possa essere successo ai due, certo è che ogni ora che passa i timori diventano più forti.