"L’Umbria fa il pieno di turisti. Un ponte baciato dalle presenze"

Simone Fittuccia (Federalberghi): "Strutture occupate al 90-95%. Ora speriamo nelle vacanze di Natale"

Perugia

Perugia

Perugia, 2 novembre 2021 - «Una stagione eccezionale per il turismo. E il ponte dei Santi è stato ancora meglio delle previsioni. Il comparto ha registrato il tutto esaurito in quasi tutte le città d’arte, con un tasso di occupazione delle strutture alberghiere ed extra alberghiere che oscilla dal 90 al 95%: contro l’80-85% degli anni pre covid". Il presidente di Federalberghi Simone Fittuccia non ha dubbi e parla di un vero e proprio boom di presenze. "Se lo scorso anno il virus aveva fatto sentire pesantemente la sua presenza, quest’anno, anche grazie a vaccini e Green pass, i vacanzieri non hanno rinunciato alle ferie, ponte compreso. Ovviamente - osserva Fittuccia – i numeri di questi ultimi mesi non compensano le perdite generali registrate nel corso dell’anno". Tra le città più gettonate nei mesi estivi e per il ponte, i laghi Trasimeno e Piediluco, La Valnerina, Cascia e Norcia, Orvieto, Todi, Gubbio e Spoleto che ha beneficiato prima del Due Mondi e poi delle riprese di Don Matteo, Perugia e Assisi che a un luglio ’lento’ ha visto seguire mesi importanti con presenze mai avute nemmeno nel pre-covid.  

Presidente, siamo di fronte a una ripresa vera e duratura? "È presto per dirlo. Ma speriamo che sia così. Per questo non dobbiamo abbandonare la comunicazione del territorio. Dobbiamo fin d’ora programmare il Natale e il Capodanno. Iniziare a pensare a una Campagna importante per le festività e rendere a livello infrastrutturale più facili i collegamenti tra le città. Va detto che l’Umbria ha avuto un ottimo sucesso anche grazie alla campagna di comunicazione della Regione, curata dallo studio Testa. Spero che anche la nuova, in uscita a breve, compia il “miracolo“ per il Natale".  

Infine, il commento dell’assessore regionale al turismo PaoIa Agabiti: "I dati sugli arrivi e le presenze dimostrano per la nostra Regione un trend in crescita e anche il ponte di Ognissanti sta confermando questa tendenza. I nostri borghi e le nostre città, così come gli attrattori naturali e culturali – prosegue l’asessore – stanno registrando in questi giorni numeri molto positivi. Come Regione abbiamo fatto scelte significative e coraggiose che hanno cambiato il modo di comunicare l’Umbria modificandone la percezione agli occhi dei turisti. Un giusto riconoscimento va però attribuito anche a tutti gli operatori della filiera che si sono fatti trovare pronti dopo un periodo difficile. La riposta che abbiamo avuto al bando Umbriaperta dedicato alle strutture ricettive dimostra che c’è la volontà di investire e crescere". Tanti vacanzieri dunque, compresi i turisti vip, dalla conduttrice Myrta Merlino con il suo compagno ex campione dei Mondiali dell’82 Marco Tardelli, all’attrice Monica Bellucci e alla star di Hollywood Stanley Tucci.  

Silvia Angelici