Perugia, "Scusi, sono una badante" e scippa un pensionato

Anziani ancora nel mirino: donna avvicina la vittima e fugge in via dei Filosofi. Francesco Berardi (associazione Filosofiamo): "Ecco come proteggervi"

Truffe anziani

Truffe anziani

Perugia, 2 luglio 2022 - È noto che gli anziani siano il bersaglio preferito dei truffatori e dei delinquenti. Gente senza scrupoli che si improvvisa volontario dell’associazione per il Terzo Mondo piuttosto che dei bambini abbandonati, ed ancora tecnici del gas, manutentori dell’acqua, fattorini che devono consegnare il pacco del parente lontano. In buona fede si apre la porta, il balordo (spesso più di uno) entra in casa e il gioco è fatto. Con l’estate, con le città che si spopolano e con quel clima di vacanza che si impossessa anche dei quartieri, il fenomeno aumenta. Francesco Berardi, presidente dell’associazione Filosofiamo, terminale di sfoghi e segnalazioni da parte dei residenti, ammette che il problema esiste, eccome.

"Non più tardi di due giorni fa – racconta Berardi – mi è stato riferito di un reato molto spiacevole: un uomo di 77 anni è stato avvicinato da una donna straniera che dopo averlo distratto chiedendogli alcune informazioni e informandolo che era una badante gli ha strappato la catenina d’oro che aveva al collo. Il fatto è stato denunciato alla forze dell’ordine, ma non basta. Serve anche prevenirli certi episodi. Così, anche quest’anno abbiamo stampato e distribuito il pieghevole redatto per l’associazione da Massimo Pici, ex poliziotto e segretario del Siulp. Si tratta - ricorda Berardi - del “Vademecum per la sicurezza“, ed è utile sia che ci si trovi in casa, per strada o in auto".

"Truffe, raggiri e altri tipi di reati, cosiddetti contro la persona e il patrimonio, – spiega Pici - sono più facilmente compiuti ai danni di persone appartenenti a fasce di età più vulnerabili, come gli over 70. Il rispetto di alcune regole, elencate in queste due pagine, può tornare utile per far sì che il malcapitato possa entrare in autoprotezione e rendere la vita complicata a criminali e malfattori". Dunque che fare per diventare un “bersaglio difficile“, quando ad esempio ci troviamo per strada? Ecco alcuni consigli estrapolati dal vademecum : "Non tenere mai la borsa dal lato della strada, ed evitare le tracolle: chi vuole scippare lo farà senza scrupoli. Potrebbe farti cadere e mettere a rischio la tua vita. Quando giri a piedi per il quartiere guardati sempre intorno e se noti qualcuno cerca di fargli capire che ti sei accorto di lui". E in casa? "Nessuno è obbligato ad aprire. Quindi accertarsi sempre dell’identità di chi suona. Non pagate mai in contanti, non fate mai entrare nessuno in casa. Ricorda: cercheranno di mettere pressione e di farti pagare subito e in contanti. Occhio!".