Tris di donne umbre nel governo: Sereni, Ascani e Agea

Nominate due viceministre e una sottosgretaria

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte

Perugia, 13 settembre 2019 - L'Umbria ha una sottosegretaria e due viceministre. Il Consiglio dei Ministri infatti ha nominato poco fa Marina Sereni (Pd, folignate) agli Esteri, Anna Ascani all'Istruzione (Pd, Tifernate) e Laura Agea sottosegretario agli Affari Ue (M5S, narnese).

Agea è nata a Narni ha 41 anni ed è cresciuta a Città di Castello, si iscrive all’Università degli Studi di Urbino, facoltà di Sociologia, dove consegue la laurea quadriennale in Sociologia e partecipa al Master di primo livello in “Scienze Amministrative”, presso la Facoltà di Scienze Politiche.  Prosegue la sua formazione all’Università degli Studi di Perugia, presso il dipartimento di Scienze della Formazione Primaria, dove intraprende il percorso per l’ottenimento della laurea in Scienze e Tecniche dei Processi Psicologici. Nel 2014 è stata eletta nell'Europarlamento.

Ascani ha 31 anni. Nel 2007, in occasione delle primarie del 14 ottobre, è capolista in Umbria della lista a sostegno di Enrico Letta. L'anno successivo entra nella segreteria regionale di Maria Pia Bruscolotti. Nel 2009 è eletta nell'Assemblea Regionale del PD nelle liste a sostegno di Lamberto Bottini e, ad inizio 2010, entra a far parte della sua segreteria. Il 5 febbraio 2011 viene eletta portavoce regionale delle democratiche umbre. Nel 2013 è eletta alla Camera nelle file del Pd. Riconfermata a Montecitorio nel 2018.

E' una renziana di ferro. Sereni, 59 anni, ha conseguito la maturità classica, funzionaria, già impegnata nella Federazione Giovanile Comunista, ha aderito dapprima al PCI e al PDS, successivamente ai Democratici di Sinistra. È stata consigliere regionale dell'Umbria, eletta per la prima volta nel 1985, e assessore regionale (nel 1993). È stata eletta alla Camera dei deputati nel 2001 nel collegio uninominale di Foligno, per la coalizione di centrosinistra. E' rimasta in Parlamento fino al 2018. Attualmente è vicepresidente nazionale del Pd e legata politicamente al segretario Nicola Zingaretti.

Michele Nucci