Trekking urbano sulle tracce di San Bernardino

Nel segno di San Bernardino, torna il trekking urbano a Perugia. L’appuntamento è per domani in compagnia di Agtu, l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria che propone una passeggiata per le vie della città alla scoperta delle tracce del passaggio del grande predicatore francescano e di quelle del culto che la sua figura carismatica fu in grado di suscitare.

Il percorso parte da Piazza IV Novembre, proprio sotto il pulpito da cui parlò e che da lui prende nome, rievocando la sua vicenda biografica, il rapporto privilegiato con Perugia e la particolare iconografia che lo contraddistingue. Si proseguirà verso San Francesco al Prato per parlare dell’oratorio a lui dedicato e della importante presenza del corpo del terzo compagno di San Francesco, il beato Egidio. Quindi, con una bella “sgambata”, si farà tappa verso il convento francescano di Monteripido con una la visita alle antiche cellette monastiche e alla sacrestia dove sono conservate importanti reliquie. Lungo il percorso si avrà modo di individuare i numerosi “trigrammi” scolpiti su molti architravi dei portoni delle case medioevali, segni della devozione del popolo perugino nei confronti del santo predicatore.

L’appuntamento è per domani alle 15 in piazza Piazza IV Novembre, di fronte alla scalinata del Duomo, La visita guidata dura circa 3 ore e si svolgerà in piccoli gruppi nel rispetto delle norme anti-covid. E’ richiesto l’uso della mascherina. Prenotazione (obbligatoria) e informazioni allo 075.815228 e al 339.3390103; mail: [email protected]. Il costo è di 10 euro a persona.