Torneo dei Quartieri, i giorni della vigilia

In programma cene nelle piazze, cuore dei singoli rioni. Spazio ai cortei storici e all’abilità dei balestrieri e degli sbandieratori

Migration

Tutto pronto o quasi per la disputa del "Torneo dei Quartieri" in programma domenica 14 agosto nello scenario di Piazza Grande (inizio ore 19), tra gli appuntamenti più importanti e suggestivi del periodo di Ferragosto, sintesi suggestiva ed affascinante della storia e del patrimonio folkloristico-tradizionale eugubino. Organizzato dall’Associazione Maggio Eugubino con il patrocinio del Comune e la collaborazione fondamentale di Balestrieri, Sbandieratori, dei quattro quartieri nei quali si riconosce il centro storico, S.Andrea, S. Giuliano, S.Martino, S.Pietro, richiama e propone un periodo particolare della plurisecolare vicenda cittadina, con contenuti e scenografie filtrate da studi e ricerche.

Un appuntamento affascinante e coinvolgente che stimola l’impegno dei quartieri nell’organizzare cortei storici sempre più curati e spettacolari, esalta i Balestrieri, alla cui abilità è legata la conquista dell’artistico Palio, stimola e sollecita gli Sbandieratori nel proporre con i loro vessilli "numeri" che disegnano messaggi di pace e fratellanza. Sempre di attualità, soprattutto in questo periodo. Il "Torneo" ritorna tra l’altro nella pienezza delle sue potenzialità, pur con alcuni opportuni e necessari accorgimenti, dopo i rigidi limiti conosciuti lo scorso anno,a causa della pandemia.

Il senso di attesa e di festa è richiamato in maniera efficace dall’imbandieramento che da qualche giorno abbellisce le facciate di case e palazzi, disegnando itinerari che richiamano le vicende storico-artistico-culturali della città. Intanto i Quartieri sono in fermento, impegnati nell’organizzare, oltre agli impegnativi cortei storici, iniziative che restituiscano alle singole piazze la dimensione di luoghi di incontro, di vita, di socializzazione.

Si comincia domani, mercoledì 10, con "Petali di stelle", cena in Piazza San Pietro organizzata dal quartiere omonimo. Si prosegue venerdì 12 sempre alle ore 20 con "Piatti della tradizione eugubina" proposti dal Quartiere di S.Giuliano in Piazza San Giovanni, quella di don Matteo, tanto per intenderci. A seguire "Cena in Piazza" nel quartiere di San Martino, mentre il 14 agosto,dopo la conclusione del Torneo, l’appuntamento è in Via Dante con le specialità gastronomiche del Quartiere di S.Andrea. Conclusione di una giornata che, con "Torneo", ritmato dal "Campanone", tamburi e musici, avrà dalle 19 il cuore pulsante in Piazza Grande.

G.B