Tornano le “Giornate Fai d’Autunno“, ecco gli eventi in Umbria

Migration

E’ grande l’attesa, e molti eventi sono già esauriti, per le “Giornate Fai d’Autunno“ che domani e domenica propongono tantissime visite guidate e aperture straordinarie ai tesori di tutta l’Umbria. Il programma completo si trova sul sito www.giornatefai.it, con prenotazione online consigliata, posti limitati e misure di sicurezza molto rigorose, Green Pass incluso.

L’itinerario della bellezza si apre a Perugia con la visita in anteprima, in attesa della definitiva apertura, della Biblioteca degli Arconi, a fianco del Mercato Coperto, domani dalle 10.30 alle 12. Quest’anno c’è anche la collaborazione del Fai con il Ministero della Difesa che concede l’apertura di luoghi speciali.

Così a Perugia, la Chiesa e il Complesso di Santa Giuliana (visite domani e domenica, orario 10-13 e 14-18) e a Orvieto la Cappella di San Giovanni XXXIII all’interno della Caserma Nino Bixio (nelle due giornate, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30). A Orvieto si potrà visitare anche il Complesso di San Domenico mentre a Gubbio i riflettori si accendono sulla Chiesa di Santa Croce della Foce, con visite domenica dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 18. A Todi si aprono le porte, domenica, di Palazzo Atti Pensi, splendida testimonianza rinascimentale.

E ancora Città di Castello propone, sempre domenica “I primi passi di Raffaello a Città di Castello”, un percorso nel centro storico con partenza da Piazza Gabriotti alla scoperta dei luoghi legati alla figura del pittore urbinate (con orari 10-13 e 15-18). A Foligno, domani alle 18 all’Oratorio del Crocefisso convegno sull’astronomo Paolo Maffei, il pittore Ugo Scaramucci e il filosofo Pietro Ubaldi. Tante le passeggiate naturalistiche come quella nella fascia olivata Spoleto-Assisi, con un percorso a spasso sul sentiero degli ulivi che si terrà domenica alle 10.30. Passeggiate anche ad Avigliano Umbro – all’antico castello lungo la via Amerina e ai borghi di Toscolano e Santa Restituta -, a Sellano sono in programma visite ai mulini di Molini e a Casa Rampi, al Museo della Civiltà contadina.