Tornano le Giornate Fai d’Autunno, visite guidate ai tesori nascosti

Migration

Secondo week-end con le “Giornate Fai d’Autunno“ che oggi e domani propongono in tutta l’Umbria visite guidate e aperture eccezionali di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati. Dopo il successo dell’esordio, una settimana fa, si replica sempre nel rispetto assoluto delle misure di sicurezza e distanziamento, con prenotazione consigliata (in alcuni casi è obbligatoria) e tutte le informzioni sul sito www.giornatefai.it. Nella zona di Perugia oggi e domani sono in programma visite all’Abbazia benedettina di Montelabate, a Orvieto l’appuntamento è all’ex Caserma Piave, sede dell’Associazione Lea Pacini, alla scoperta dei costumi del Corteo storico che accompagna la processione del Corpus Domini: è un viaggio nel sapere artigiano che diventa anche backstage di una famosa rievocazione storica.

Ad accogliere il pubblico ci saranno i rappresentanti dell’associazione, che apriranno gli armadi dove sono riposti con estrema attenzione centinaia di scarpe e cappelli.

Solo oggi c’è poi la possibilità di visitare la chiesa di San Salvatore (nella foto) a Campi di Norcia: simbolo delle ferite inferte dal terremoto del 2016 e “Luogo del cuore Fai” ha ricevuto un finanziamento per creare un laboratorio di restauro temporaneo visibile al pubblico, dove verranno assemblate le singole parti dei paramenti murari decorati ad affresco danneggiati dal sisma, ora in restauro al Deposito di Santo Chiodo. L’itinerario fa tappa al Trasimeno: oggi e domani a Città della Pieve ci sono le visite esclusive a Palazzo Fargna, oggi sede comunale, e al cantiere di restauro dove sono stati collocati i reperti rinvenuti in località San Donnino nella sepoltura etrusca nota come la Tomba di Laris. Da ricordare oggi e domani le visite al tesoro degli Spada di Castel Viscardo e domani quelle all’Abbazia e al borgo di Badia Petroia. Sono previste dalle 11.20 alle 13 e dalla 14.40 alle 18, alla scoperta del pittoresco borgo medievale e dell’abbazia benedettina, a sud di Città di Castello.