Terrorismo di matrice suprematista: perquisizioni anche a Perugia

In manette un 22enne di Savona accusato di aver costituito un'associazione con finalità di terrorismo e di aver svolto propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata dal negazionismo

Digos

Digos

Perugia, 22 gennaio 2021 - Riguarda anche l'Umbria, in particolare Perugia,  l'operazione antiterrorismo effettuata dalla Polizia in ambienti della destra radicale ritenuti contigui al terrorismo di matrice suprematista. L'operazione ha portato in manette un 22enne di Savona accusato di aver costituito un'associazione con finalità di terrorismo nonché di aver svolto azione di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale aggravata dal negazionismo.

Realizzate anche 12 perquisizioni nei confronti di persone vicine al 22enne in varie città, Perugia compresa. Le altre località delle perquisizioni sono Genova, Torino, Cagliari, Forlì-Cesena, Palermo, Bologna e Cuneo. L'operazione antiterrorismo è diretta in particolare ad ambienti della destra radicale contigui al terrorismo di matrice suprematista. 

L'attività investigativa, diretta dalla procura di Genova, è condotta dalle Digos di Genova e Savona e dal Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo interno della Direzione centrale della Polizia di prevenzione-UCIGOS.