Terremoto, entro Natale i container e a primavera le "casette" / TWITTER

La road map tracciata dal governo. Stamani nuova scossa di 4.7

Allestimento di una cucina da campo nella tendopoli di Norcia (foto Crocchioni)

Allestimento di una cucina da campo nella tendopoli di Norcia (foto Crocchioni)

Norcia (Perugia), 1 novembre 2016 - È continuato anche la scorsa notte lo sciame sismico successivo alle scosse - la più importante quali di magnitudo 6.5 alle 7.40 del 30 ottobre - che la scorsa settimana hanno devastato una parte dell'Italia centrale. Le scosse della scorsa notte sono state in prevalenza di magnitudo compresa tra due e tre, e solo alcune hanno superato quest'ultima soglia; diverse sono state avvertite dalla gente. Alle 8.57 di oggi, primo novembre, una forte scossa che l'Ingv ha calcolato di magnitudo 4.7.

Anche oggi continueranno i soccorsi alle persone e le verifiche dei danni, ingentissimi. In assenza di un numero ufficiale di sfollati, risulta che i senza casa nelle Marche sarebbero 25mila, quasi tutti concentrati (circa 21mila) nella provincia di Macerata. In Umbria gli sfollati sarebbero più di cinquemila (di cui 2.800 assistiti), in Abruzzo i "fuori casa" 3.000, mentre nel Lazio i soli assistiti circa 800.

Anche oggi alcuni di loro saranno trasferiti in alberghi della costa adriatica, mentre è in fase avanzata l'allestimento di alcune tensostrutture nell'area di Norcia, dove troveranno temporaneo riparo alcune persone che ieri hanno protestato rifiutando il trasferimento nei centri marini.

Ieri il Consiglio dei ministri ha stanziato nuovi fondi per l'emergenza ed ha inoltre deciso le modalità di intervento nelle aree colpite dal sisma, che ricalcherà il percorso già adottato in Irpinia dopo il terremoto del 1980: entro Natale saranno pronti alcuni campi container, a primavera saranno montati i moduli abitativi prefabbricati (le cosiddette casette) e poi comincerà la ricostruzione del patrimonio edilizio ed artistico.

Intanto la Protezione civile, lavorando con grande rapidità, ha già installato a Norcia tre grandi tende pneumatiche che ospitano ciascuna tra le 30 e le 40 persone, e altre tre uguali saranno pronte, probabilmente, per questa sera. Secondo quanto si apprende da fonti della Protezione civile ci saranno anche due cucine da campo e una grande mensa. Tutti i locali saranno provvisti di riscaldamento, visto che le temperature la notte sono al di sotto dello zero. Complessivamente, le tende potrebbero ospitare fino a 240 persone.