Norcia, a cinque anni dal sisma ecco il progetto di ricostruzione della Basilica

Sarà presentato sabato nel quinto anniversario del terremoto, alla presenza di Valentina Vezzali e Fabrizio Curcio

Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno

Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno

Norcia (Perugia), 28 ottobre 2021 -  Il progetto per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto sarà presentato sabato mattina, 30 ottobre, in occasione del quinto anniversario dalla grande scossa sismica, di magnitudo 6,5, che nel 2016 devastò Norcia e il Centro Italia.

Lo annuncia il Comune di Norcia. Saranno presenti Valentina Vezzali, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Fabrizio Curcio, capo Dipartimento della Protezione civile nazionale; Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione; Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria e il prefetto della Provincia di Perugia, Armando Gradone, oltre ovviamente al sindaco Nicola Alemanno. Il ricordo di quel drammatico momento avrà inizio alle 7,40, l'ora del sisma, in piazza San Benedetto davanti alla statua del santo patrono dove sarà recitata una preghiera insieme alla parrocchia e alla comunità benedettina di Norcia.

 Alle 8,30 presso il Centro di valorizzazione l'inaugurazione della mostra virtuale «Progetti per una città che si ricostruisce» in cui saranno proiettati video e slide show dei progetti in fase di realizzazione che interessano il territorio nursino e in particolare le opere pubbliche. Tra questi il palazzo municipale, il museo de la Castellina, il teatro civico, l'ospedale, la residenza per gli anziani Ipab «Fusconi, Lombrici, Renzi», il nuovo Polo scolastico, le mura urbiche con la ricostruzione di Porta Romana e Porta Ascolana.

Particolare attenzione sarà rivolta alla ricostruzione della concattedrale di Santa Maria e della Basilica di San Benedetto. Per quest'ultima in particolare è previsto un approfondimento con un convegno dedicato dal titolo «Com'era e dov'erà a cui prenderà parte il ministero della Cultura con Paolo Iannelli; soprintendente speciale per le aree sisma e Marica Mercalli, direttore generale per la sicurezza del patrimonio culturale; Elvira Cajano, soprintendente Archeologia, belle Arti e paesaggio dell'Umbria. Esporranno il progetto Carlo Blasi, architetto e capogruppo del Raggruppamento di professionisti e Nicola Berlucchi, ingegnere ed esperto di restauro e coordinatore delle problematiche architettoniche. Durante la mattinata si terrà pure una conferenza stampa cui prenderanno parte il commissario Legnini, la presidente Tesei e il sindaco Alemanno per fare un bilancio delle attività. »Il lavoro fatto in sinergia con tutti gli enti, dal governo, alla struttura commissariale e ai sindaci, non si è mai fermato nemmeno di fronte alla pandemia. C'è ancora strada da fare e andiamo avanti, tutti insieme, con determinazione«, ha detto il Sindaco di Norcia. Nel corso della conferenza stampa sarà annunciata la concessione di una vettura al Comune di Norcia da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ma le iniziative per il quinto anniversario prenderanno il via domani, venerdì 29 alle 17,30 al Centro di valorizzazione, con la consegna degli attestati del primo corso Base di Protezione civile ai volontari che costituiranno il primo gruppo comunale di Protezione civile in cui è prevista la presenza del capo Dipartimento, Curcio. A seguire la presentazione del libro di Nicola Alemanno »Doppia Zona Rossa« (Rubbettino, 2020) recente vincitore del premio di letteratura Città di Como

“Il lavoro fatto in sinergia con tutti gli enti, dal Governo, alla struttura commissariale e ai sindaci, non si è mai fermato nemmeno di fronte alla pandemia. C'è ancora strada da fare e andiamo avanti, tutti insieme, con determinazione” afferma il sindaco Alemanno.