Terremoto, i video che raccontano la grande paura: la fuga delle suore di clausura

Norcia colpita al cuore dalla forte scossa di terremoto delle 7,40. Il sisma ha minato una zona già massacrata. Video racconto

La combo mostra la basilica di San Benedetto a Norcia: come era prima e dopo il sisma

La combo mostra la basilica di San Benedetto a Norcia: come era prima e dopo il sisma

Norcia, 30 ottobre 2016 - Un scossa terribile quella di stamani alle 7,40: magnitudo 6.5. La più forte mai registrata in Italia dal 1980, anno del terremoto in Irpinia. Tutto il centro Italia ha tremato. L`epicentro del sisma tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno: la zona più vicina all'epicentro è Norcia (Perugia), a soli 5,5 chilometri.

Intere frazioni sono crollate. I paesi sono oramai lande spettrali. Della basilica di San Benedetto a Norcia rimane in piedi soltanto la facciata. Una sequenza di video raccontano il dramma del terremoto, come quello che ritrae un gruppo di suore che a Norcia, pochi minuti dopo la forte scossa di stamani, raggiunge la piazza San Benedetto in tutta di fretta, con una di loro che viene soccorsa e presa in braccio dai vigili del fuoco, per portarla al sicuro in piazza sotto la statua di San Benedetto, dove già i frati benedettini stanno pregando in ginocchio. Il gruppo di suore si vede emergere dalla nube di polvere sollevata dalle maceria della basilica appena crollata, nella via che divide la chiesa dalla sede municipale di Norcia.

La più giovane di loro arriva correndo in piazza, le altre la seguono affannate: una, la più anziana del gruppo, non ce la fa a passare sopra le pietre e i calcinacci caduti, ma i pompieri la sollevano e la portano a braccia verso la parte più aperta e sicura della piazza. Il monastero delle monache clarisse è a circa 200 metri dalla basilica. I nursini definiscono queste suore di clausura «le monache di santa pace», proprio perchè l'edificio sacro che le ospita è dedicato a Santa Maria della Pace.

Norcia, suore portate in salvo dai vigili del fuoco: video

Il racconto delle suore scampate al pericolo: "Il convento è distrutto"

image

 

 

Norcia chiesa Madonna Addolorata Vigili del Fuoco salvano l'icona dell'altare (Video)

 

Norcia oramai è un paese fantasma, fuggi fuggi in strada: video

Norcia subito dopo la scossa del 30 ottobre

image

Terremoto a Norcia