Pompieri salva-nozze, recuperano le fedi dimenticate dagli sposi

Impossibile aprire la casa Solo l’intervento dei vigili fa recuperare gli anelli

Vigili del fuoco (foto di repertorio)

Vigili del fuoco (foto di repertorio)

Terni, 15 ottobre 2018 – I vigili del fuoco stavolta «salvano»... un matrimonio. Già, perché gli sposi l’avevano fatta decisamente grossa, lasciando le fedi nuziali in casa, con le chiavi dell’abitazione dimenticate all’interno dello stesso appartamento. Quindi: niente fedi in chiesa, niente nozze. Protagonista una coppia di ternani già sposata a livello civile da tanti anni, che ieri mattina in una chiesa del popolare quartiere di San Giovanni ha dovuto attendere l’arrivo dei pompieri per suggellare anche a livello religioso l’unione matrimoniale consolidata da tempo. Ma niente è mai scontato.

"Tra le tante chiamate che ci possono arrivare, questa non l’avevamo proprio calcolata", commenta col sorriso un vigile del fuoco. Insomma, con la chiesa addobbata, gli sposi sull’altare, parenti e amici a occupare festosamente i banchi, ecco l’imprevisto, decisamente singolare.

"Le fedi le hai tu?», si saranno chiesti vicendevolmente coniugi e testimoni. E lì è cominciato il caso. Non solo le fatidiche fedi nuziali erano rimaste nell’abitazione, sarebbe stato troppo facile; l’emozione della giornata aveva fatto sì che anche le chiavi di casa fossero state dimenticate all’interno delle quattro mura domestiche. C’è voluto un po’ per spiegare agli sbigottiti vigili del fuoco che stavolta non si trattava di una «apertura-porta» (così viene chiamata in gergo) come tante altre, ma che c’era di mezzo un matrimonio da dover celebrare.

La squadra dei pompieri ha quindi raggiunto l’abitazione in questione, aperto la porta d’ingresso e, seguendo le indicazioni degli sposi, recuperate le fedi. Intanto in chiesa sposi, testimoni, invitati e sacerdoti non hanno potuto fare altro che attendere che l’intervento dei pompieri terminasse.

Un vigile si è alla fine presentato con le fedi in mano sul sagrato della chiesa e la cerimonia ha potuto dunque svolgersi regolarmente. Di solito è lo sposo che aspetta la sposa; per l’occasione invece gli sposi, insieme e anche con un po’ di apprensione visto quanto era accaduto, hanno dovuto aspettare che i vigili del fuoco portassero in chiesa le fedi nuziali, per celebrare nozze singolari e assolutamente curiose stante l’antefatto.

Ste.Cin.