Tempo di sagre: la tradizione è servita in tavola

Specialità a chilometro zer per tutti i gusti: dal cinghiale alla fojata, fino alle tagliatelle

L’Umbria si sa celebra l’estate anche sulle tavolate delle sagre, dove trionfa il meglio della tradizione enogastronomica a chilometro zero. Ecco gli appuntamenti più gettonati: salendo a Montepetriolo, il piccolo borgo che troverete superando capanne, gli appassionati di cinghiale, torta al testo e tartufo avranno di che leccarsi i baffi. Ben mangiare anche a Bagnaia (sempre sulla Pievaiola) con tante specialità sfronate dalle amni sapienti delel donne del posto. Ultimo gionro per la festa della torta al testo a Sant’Egidio, mentre Pianello ospita fino al 21 agosto la sagra del fungo.

Domani cala il sipario sul Ferragosto Torreggiano a Tuoro tra giochi, musica, rievocazioni e notti al museo. A Rivotorto di Assisi fino al 21 agosto l’appuntamento è con la rassegna Antichi sapori. Si mangia in piazza a Torgiano con la serata speciale dedicata ai Vinarelli (18 agosto): come da tradizione gli artisti intingeranno i loro pennelli nel vino anziché nell’acqua.

Gli amanti della tagliatella saranno accontentati: Lisciano Niccone le porpone in tutte le salse, oltre alle serate danzanti, concerti rock, giochi e spettacoli folkloristici. Continuerà fino al 20 agosto a Montefalco l’Agosto montefalchese. I protagonisti saranno musica, danza, spettacolo e rievocazione storica. La sagra della fojata e dell’attorta torna a Sellano con un successo di pubblico. Gli stand gastronomici sono stati, infatti, subito presi d’assalto da centinaia di persone desiderose di degustare le specialità locali, tra cui ovviamente le due tradizionali torte della Valnerina protagoniste della festa: la fojata (salata) e l’attorta (dolce). Un segnale di vera ripartenza e di grande coesione sociale per la piccola comunità umbra, ma anche una straordinaria vetrina per il territorio e i suoi prodotti, visti i tanti turisti che non sono voluti mancare all’appuntamento. Si concluderà domani a San Giovanni Profiamma di Foligno la sagra della rocciata e degli gnocchi fatti a mano: da non perdere.

Silvia Angelici