"Temiamo che la povertà possa aumentare"

Assisi, guerra e crisi economica al centro dell’intervento del cardinale Matteo Maria Zuppi. Oggi si conclude il Cortile di Francesco

Migration

I temi delle guerra, delle povertà, della crisi economica in Italia sono state al centro dell’intervento del Cardinale Matteo Maria Zuppi (nella foto), presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenuto a "Conflitti: guerre nel XXI secolo"; dibattito inserito nell’ottava edizione del Cortile di Francesco, che si chiude oggi, sul tema "Eterno e il tempo presente". Insieme a lui Donatella Di Cesare, filosofa, Giovanni Orsina, direttore School of Government Luiss, moderati dal giornalista Nello Scavo. Incontro nel corso del quale è stato ricordato come oggi sono 100 milioni i profughi di guerra nel mondo, di molti dei quali si parla poco o nulla. "Bisogna provare finalmente a trattare il tema dei profughi non più come una emergenza ma come una realtà" ha sottolineato Zuppi. "La Chiesa – ha aggiunto - da sempre ha parlato dell’accoglienza e la posizione è sempre quella dell’attenzione ai profughi, provando a capire che possibilità questo ci offre e che cosa può rappresentare per il futuro del nostro Paese e in Europa. E il coinvolgimento dell’Europa "è decisivo perché molte volte ha lasciato sola l’Italia ad affrontare l’urto, cosa che evidentemente tradisce il senso di solidarietà europea".

Riguardo alla situazione economica ha poi rilevato: "Temiamo che la già enorme povertà e sofferenza che vivono milioni di persone nel nostro Paese possa crescere a causa della crisi economica e quindi se cresce la povertà a maggior ragione deve crescere la solidarietà a tutti i livelli, da quelli delle scelte istituzionali a quelli che ci coinvolgono tutti" rilevando ancora.

Oggi, per la conclusione del Cortile di Francesco tanti gli appuntamenti, da mattina a sera: "Confini: migranti, rifugiati, respinti" (ore 15, Sala Stampa) con Laurence Hart, Riccardo Clerici, Sarah Martelli, e Stefano Leszczynski; Franco Cardini "Quel che muove la storia" (ore 17, Sala Stampa); "Lavoro: occupazione e dignità" (ore 18, Sala della Pace) con don Marco Pagniello, Direttore Caritas Italiana, Pasquale Tridico, Presidente Inps, e Luigi Sbarra, Segretario Generale Cisl. Alle 20.45, "Skyline, linea d’orizzonte", performance di danza verticale e musica, dal campanile della Basilica di San Francesco. Alle 21.15, "E mi sovvien l’eterno", con Monica Guerritore: intreccio tra la musica di Haydn, eseguita dall’orchestra della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco diretta da fra Peter Hrdy e i versi di Giacomo Leopardi, Lucrezio, William Shakespeare, Dante Alighieri e san Francesco.

Maurizio Baglioni