"Taverne rionali, i prezzi non aumenteranno"

Il presidente dell’Ente Giostra: "Abbiamo incrementato i nostri contributi per evitare rincari". Slitta ancora la Fiera dei Soprastanti

Migration

Niente Fiera dei Soprastanti e Gareggiare dei Convivi, ma "una Quintana che lascerà il segno". Il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, è al lavoro instancabile, così come tutta la macchina di Palazzo Candiotti. Alcuni punti fermi ci sono: apertura delle taverne il 2 settembre. Sabato 17 il grande corteo storico con l’arrivo in piazza della Repubblica per il cerimoniale della Lettura del Bando, la Benedizione e l’Arruolamento dei Cavalieri.

Domenica 18 settembre, alle 15, la Giostra della "Rivincita". "Il programma della Quintana di settembre – continua Metelli – sarà quello di una Giostra integrata con Segni Barocchi. Avremo diversi spettacoli realizzati direttamente dall’Ente, e quelli di Segni Barocchi. Tutti gratuiti e che ci immetteranno nell’atmosfera del Barocco. Stiamo pianificando un convegno al Museo diocesano con l’architetto Paolo Portoghesi, la massima autorità sulla materia e anche questo appuntamento qualificherà ulteriormente il cartellone di settembre". Sta per tornare anche il Premio Picuti, riconoscimento giornalistico ai professionisti che si sono distinti nella propria carriera. Lo scorso anno fu assegnato alla direttrice de La Nazione, Agnese Pini. Quando alla Fiera dei Soprastanti e al Gareggiare dei Convivi: "Abbiamo preferito lasciar stare, puntando a realizzare un programma completo per il prossimo anno. Quando abbiamo iniziato a pianificare l’appuntamento di settembre, la situazione dei contagi da Covid non era del tutto tranquilla e qualsiasi altra scelta sarebbe stata un rischio. Non possiamo improvvisare e abbiamo dunque deciso di concentrarsi su corteo e spettacolo del Campo".

I rioni stanno intanto lavorando sulla cucina: "Abbiamo aumentato i nostri contributi – ha detto Metelli – chiedendo loro di non alzare i prezzi per i cittadini, così che la Quintana possa mantenere le caratteristiche di una festa popolare". Il 28 agosto intanto convocato il "Consiglio dei cento" per l’approvazione del consuntivo 2021. Intanto si guarda oltre la Quintana di settembre, quando si avvierà la macchina per il rinnovo dei priori e dei vertici di Palazzo Candiotti. Ultima Quintana di Metelli? "Non dipende da me", risponde non chiudendo la porta al proseguo del suo mandato. "Intanto pensiamo a fare una bella Quintana, gli elementi ci sono tutti".

Alessandro Orfei