Susanna Tamaro si ritira dalla vita pubblica. "Ho l'Asperger, mi mancano le energie"

A Orvieto l'autrice del clamoroso caso editoriale di "Va' dove ti porta il cuore" annuncia il ritiro dalla vita pubblica

Susanna Tamaro a Orvieto

Susanna Tamaro a Orvieto

Orvieto (Terni), 12 dicembre 2019 - "Mi ritiro dalla vita pubblica perché non ho più energie. Come sapete soffro di una sindrome neurologica, quella di Asperger, che dà tanti vantaggi, come una memoria spaventosa, ma anche tanti svantaggi, soprattutto dopo 50 anni": ad annunciarlo è stata oggi Susanna Tamaro, parlando ad una platea di lettori durante l'evento 'Buon compleanno, Susanna', per festeggiare i suoi 62 anni. Sottolineando che è comunque sua intenzione "ancora scrivere". La Tamaro annovera come suo maggiore successo "Va' dove ti porta il cuore", che nel 1994 diventò un caso editoriale. Un best seller da 16 milioni di copie nel mondo, poi diventato anche un film.

"Finché ero giovane ho potuto gestire la malattia - ha spiegato la scrittrice - dopo i 50 anni ho cominciato a peggiorare, perché porta grande alterazione delle percezioni. Non posso più muovermi, viaggiare, fare incontri, non ho più forza per farlo e dovendo scegliere scelgo di rimanere a casa per poter ancora scrivere. Non è un ritiro per il disgusto del mondo".

'Buon compleanno Susanna' è stato organizzato ad Orvieto dalla Fondazione Luca&Katia Tomassini.