Successo in tv dei talenti ’made in Foligno’

Andrea Paris e Cristiano Pierangeli sono in fina nello show del sabato sera di Canale 5

di Alessandro Orfei

Mai così tanta presenza folignate sui palchi dello spettacolo. E’ un momento d’oro per la città della Quintana, mai così ricca di talenti sotto i riflettori dei talent show. Esempio ne sarà la finale di sabato prossimo di ‘Tu si que vales’, format sul modello della storica ‘Corrida’ dove si sfidano talenti di ogni tipo. Due i folignati a contendersi il titolo. Da un lato Cristiano Pierangeli, il pianista che ha stupito i quattro giudici con un numero incredibile, durante il quale ha suonato un pianoforte ‘sdentato’, senza un gran numero di tasti. Contro di lui il ‘prestigiattore’ Andrea Paris.

La semifinale lo ha premiato, nello scontro diretto con il comico Cesar Dias, e gli ha regalato il biglietto per l’ultimo scontro. Paris si è presentato sul palco con un numero di carte pronte a scomparire dal mazzo di Teo Mammuccari e a ricomparire in quello di Rudy Zerbi. Nei giudizi il folignate ha riscosso il via libera di Maria De Filippi, che si è schierata subito con lui, di Gerry Scotti e di Sabrina Ferilli, quest’ultima ago della bilancia per far pendere la decisione dalla sua parte. Teo Mammuccari ha preferito infatti premiare l’esibizione del comico, così come Rudy Zerbi.

L’ennesima consacrazione dunque per Andrea Paris, che non è nuovo alla televisione, avendo partecipato già nel 2019 ad ‘Italia’s got talent’, dove aveva convinto del suo talento Claudio Bisio, Frank Matano e gli altri giudici. Un momento d’oro per Foligno, dunque, e i suoi talenti. Come non pensare infatti ai Melancholia. Il trio, formato da Benedetta Alessi (voce), Fazio Azzarelli (synth&drum machine) e Filippo Petruccioli, è diventato un punto di riferimento dell’edizione 2020 di XFactor e potrebbe addirittura portarsi a casa la vittoria in un talent show che ha consacrato talenti del calibro di Marco Mengoni.

Il loro percorso prosegue di settimana in settimana grazie ad esibizioni impressionanti e al grande affetto del pubblico, riscontrabile anche dai social. Prossimo appuntamento giovedì quando suoneranno Hunter, di Bjork e l’inedito ‘Alone’. Si inseriscono a pieno titolo nel parterre di star folignati il ventriloquo Nicola Pesaresi, il barzellettiere Raul Maiuli e Federico Angelucci, vincitore di ‘Amici’ e ‘Tale e quale show’. Insomma, con lo spettacolo i folignati ci saranno fare e il loro talento riscuote successo anche a livello nazionale.