Da Spoleto allo spazio. Andrea Patassa tra i "riservisti" dell'Esa

Il 31enne umbro selezionato tra più di 22.500 aspiranti astronauti: lui e Anthea Comellini sono gli unici italiani del gruppo

Andrea Patassa, 31 anni, spoletino

Andrea Patassa, 31 anni, spoletino

Spoleto (Perugia), 24 novembre 2022 - Uno spoletino potrebbe volare nello spazio. Il suo nome è Andrea Patassa, 31 anni ed è stato selezionato dall’European Space Agency tra i 17 astronauti per la "classe 2022". L’Esa ha annunciato ieri i nomi dei membri che dopo tre anni di stop a causa del Covid 19 tornano a volare nello spazio. Si tratta di cinque astronauti in carriera che effettivamente andranno nello spazio, ma ci sono altri 11 astronauti di riserva (tra cui lo spoletino) e un astronauta con una disabilità fisica per un progetto di sperimentazione.

Tre le riserve oltre ad Andrea Patassa c’è un’altra italiana, Anthea Comellini, 30enne di Brescia. I 17 astronauti sono stati selezionati dall’Agenzia spaziale europea tra più di 22.500 candidati provenienti da tutti gli Stati dell’Unione europea.

"I nuovi candidati e le nuove candidate – spiega Esa – prenderanno servizio presso il Centro europeo addestramento astronauti a Colonia in Germania. Dopo aver completato i 12 mesi di addestramento base, i nuovi astronauti saranno pronti per accedere alla successiva fase di addestramento per la Stazione Spaziale e, una volta assegnati a una missione, la loro preparazione sarà ritagliata sugli specifici compiti di missione. I riservisti astronauti, invece, collaboreranno con l’Esa e potranno aspirare ad un posto nello spazio in futuro. Il 31enne spoletino ha già una brillante carriera alle spalle. Ha frequentato il liceo scientifico "Alessandro Volta" di Spoleto, poi si è laureato all’università "Federico II" di Napoli in Scienze aeronautiche.

Si è poi trasferito negli Stati Uniti per prendere parte al programma di addestramento di piloti collaudatori Euro-Nato nella Sheppard Air Force Base in Texas. Nel 2017 è arrivata la licenza di pilota militare dall’Aeronautica militare italiana ed è diventato pilota collaudatore sperimentale alla Edwards Air Force Base in California. Ad Andrea i complimenti dell’assessore all’istruzione del comune di Spoleto Luigina Renzi, sua insegnante al liceo.