Spara al carabiniere: arresto per tentato omicidio. Solidarietà della politica al militare

Terni, follia in strada, un uomo ha dato in escandescenze

L'uomo viene bloccato (Pianetafoto)

L'uomo viene bloccato (Pianetafoto)

Terni, 19 luglio 2019 - E' stato arrestato con le accuse di tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale il 33enne dominicano che ha sparato a un carabiniere questa mattina a Terni. Da una ricostruzione degli stessi carabinieri, che indagano sul caso, l'uomo era in sella a una bici, ma le sue manovre, senza senso e spericolate, hanno attirato l'attenzione della polizia. Fermato, l'uomo ha dato in escandescenza e così è stato chiesto il supporto di altro personale delle forze dell'ordine. Durante una colluttazione, il 33enne avrebbe preso la pistola di un agente della polizia ed esploso cinque colpi, due dei quali hanno ferito al piede il carabiniere nel frattempo arrivato sul posto. Il militare fortunatamente non è in gravi condizioni, ma è stato colpito a entrambi i piedi.

Intanto è unanime la solidarietà al militare da parte della politica. "Mi sono recata immediatamente a Terni - dice la deputata Barbara Saltamartini, commissario provinciale della Lega in provincia di Terni - per portare, insieme ai consiglieri comunali della Lega, la vicinanza del partito al carabiniere ferito da un colpo di pistola sparato da un criminale durante un semplice controllo. Ancora una volta grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine si è evitata una tragedia: i colpi d'arma avrebbero potuto raggiungere chiunque con conseguenze ben più gravi. Solidarietà a tutto il Comando dei carabinieri e auguri di pronta guarigione al militare colpito dai proiettili e al suo collega rimasti contuso".

«Terribili le immagini che arrivano da Terni - dice Giorgia Meloni -. Solidarietà mia e di Fratelli d'Italia al carabiniere ferito da un colpo di pistola sparato da un criminale durante un semplice controllo. Auguri di pronta guarigione, vicinanza ai colleghi presenti e un grazie a tutti i nostri uomini e donne in divisa che ogni giorno rischiano la vita per la nostra sicurezza».

«Siamo vicini al carabiniere rimasto ferito a colpi di pistola da un uomo a Terni durante un controllo. A lui e alla sua famiglia va la nostra solidarietà e gli auguri di una pronta guarigione. Siamo certi che la magistratura condannerà in tempi rapidi il responsabile della sparatoria»: è il pensiero di Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo Pd della Camera. 

«Auguro una pronta guarigione al carabiniere rimasto ferito a Terni, dove un normale controllo si è trasformato in una sparatoria. Vicini, come sempre, ai nostri uomini e alle nostre donne in divisa che rischiano ogni giorno la vita per garantirci sicurezza e legalità», scrive invece Mariastella Gelmini, presidente del gruppo Forza Italia alla Camera.