Si gira Bake Off, Perugia diventa un dolce set

In Piazza IV Novembre le riprese di una nuova puntata del talent show condotto da Benedetta Parodi. Omaggio al cioccolato

Migration

di Sofia Coletti

Per un’intera giornata Perugia si è ritrovata sotto i riflettori della grande ribalta mediatica e televisiva. Ieri Piazza IV Novembre si è infatti trasformata nello scenografico set di una nuova puntata di “Bake Off Italia“, il fortunato talent show basato sulla sfida tra pasticcieri amatoriali con la creazione di torte e dolci a volontà. A Perugia si sono girate le esterne di una puntata della nuova stagione, la nona, che si vedrà da ottobre su Real Time, con tutti i protagonisti più amati dal pubblico: Benedetta Parodi, la presentatrice, i giudici Ernst Knam e Damiano Carrara (Clelia d’Onofrio non partecipa alle esterne) e ovviamente i concorrenti armati di grembiule giallo arrivati da tutta Italia.

La produzione di Banijay Italia sta girando le nuove puntate in varie città per celebrare l’Italia in questo momento di ripartenza e la scelta è caduta su Perugia grazie alla fortunata esperienza di qualche anno fa con il programma “Cake Star“ (una sfida tra i pasticcieri perugini) e forti del supporto logistico e organizzativo offerto ancora una volta da Studio Lumière e dall’Associazione Mestieri del Cinema Umbri. Tutti, raccontano gli autori, erano entusiasti di tornare a Perugia e girare nella sua bellissima piazza. E per questo si è deciso di rendere omaggio alla tradizione cittadina con una puntata tutta dedicata al cioccolato, che ha caratterizzato le tre prove. Non solo, il maestro cioccolatiere perugino Alberto Farinelli ha proposto una sua rivisitazione della ciaramicola che a sua volta ha ispirato Ernst Knam per realizzare un’altra versione, sempre al gusto di cacao, del tipico dolce cittadino. Quella che concorrenti hanno poi dovuto rifare nella gara.

C’è da dire che la città ha risposto con entusiasmo: per tutta la giornata i perugini e i tanti turisti hanno seguito con curiosità e interesse i vari momenti delle riprese, affollando le transenne messe intorno alla piazza e scattando foto a ripetizione. Il programma della giornata è stato serratissimo: la mattina ha iniziato Benedetta Parodi, presentando la città, i concorrenti e le prove. Poi è iniziata la gara, con gli sfidanti che per due ore hanno preparato i dolci su grandi banconi. Dopo pranzo il set è stato spostato dall’altro lato della piazza, davanti alla scalinata della Vaccara con il tavolo per gli assaggi dei giudici. Vari angoli dell’acropoli sono stati utilizzati per i confessionali dei concorrenti, la Sala dei Notari è diventata il punto regia, quelle della Vaccara e dei Sindaci gli spazi per il relax e il trucco e parrucco. La produzione, che per due giorni si è fermata a Perugia, è stata accolta dal Comune, con la consigliera Francesca Renda e nel pomeriggio l’assessore Varasano. Intorno alle 18 le riprese sono terminate. E adesso si aspetta la messa in onda: per Perugia sarà di certo una grande vetrina promozionale.