Sentiero di Francesco, tornano i pellegrini

Al via oggi la manifestazione che ripete lo stesso percorso compiuto dal Poverello da Assisi a Gubbio. Il programma fino a sabato

Migration

Inizia oggi la XIV edizione de "Il Sentiero di Francesco", il pellegrinaggio a piedi tra Assisi, Valfabbrica e Gubbio per ripercorrere in tre giorni, da oggi a sabato 3 settembre, lo stesso percorso compiuto dal "Poverello" nell’inverno 12061207, dopo la rinuncia ai beni paterni, per recarsi dalla città natale a Gubbio, accolto dagli amici Spadalonga. Una tre giorni attesa, come conferma l’elevato numero delle adesioni pervenute anche dall’estero, occasione per riflettere e rilanciare il messaggio di riconciliazione e di speranza che da sempre anima l’iniziativa.

Intenso il programma dell’iniziativa promossa dalle diocesi di Gubbio, Assisi-Gualdo-Nocera con la collaborazione della PiccolAccoglienza, il patrocinio della Regione, la collaborazione dei comuni di Gubbio, Valfabbrica e Assisi. L’appuntamento è per le ore 8.30 in piazza del Vescovado ad Assisi; dopo un momento di preghiera nel Santuario della Spogliazione, guidato dal vescovo mons. Domenico Sorrentino, prima tappa sul prato delle Basiliche del Sacro Convento, per partecipare all’apertura del Tempo del Creato.

Intorno alle ore 10, partenza da Assisi con arrivo a Valfabbrica verso le ore 16.30. A seguire celebrazione santa messa nella chiesa parrocchiale. In serata i pellegrini, prenderanno parte alla cena in occasione del Palio di Valfabbrica - Giostra d’Italia. Domani, 2 settembre, partenza da Valfabbrica per l’eremo di San Pietro in Vigneto (arrivo alle 17 circa), accolti dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella. Conclusione con la celebrazione liturgica.

Sabato 3 settembre, alle 8.30, partenza dall’Eremo con arrivo a Gubbio (15.30 circa) nel parco della Riconciliazione, circostante la chiesa di Santa Maria della Vittoria (Vittorina) luogo dell’incontro tra san Francesco e il Lupo. Quindi il conferimento del premio "Lupo di Gubbio" per la riconciliazione, da parte del vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini. Alle 18.30, nella chiesa di San Francesco santa messa conclusiva, presieduta dal vescovo Luciano.

Giampiero Bedini