Sempre più poveri da pandemia. E ora c’è chi non ha più un tetto

Perugia, la Caritas in occasione dell’Avvento lancia la campagna “Adotta un affitto“

Un clochard (Ansa)

Un clochard (Ansa)

Perugia, 27 novembre 2020 - Dall’inizio della pandemia 1.500 famiglie residenti nell’Archidiocesi perugino-pievese, molte delle quali non si erano mai recate prima in Caritas a chiedere un aiuto, ora usufruiscono dei servizi offerti dai Centri di ascolto diocesano e parrocchiali e dai quattro Empori attivi nelle aree più sensibili del territorio. Altro dato non secondario dell’emergenza, quella cosiddetta abitativa. Il “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza” con le sue sei ampie unità immobiliari che possono ospitare complessivamente quindici nuclei familiari (circa 60 persone), attualmente è quasi al completo per l’aumento di famiglie che non hanno più un tetto dignitoso a seguito della perdita del lavoro.

Don Marco Briziarelli è il direttore della Caritas di Perugia
Don Marco Briziarelli è il direttore della Caritas di Perugia

«Tante nostre famiglie stanno scegliendo se pagare le bollette o pagare l’affitto, o mangiare – sottolinea il direttore della Caritas don Marco Briziarelli –. Non possiamo che essere prossimi e farci vicino a questi fratelli, prendendoli per mano come papa Francesco ci ha chiesto di fare lo scorso 15 novembre, in occasione della IV Giornata mondiale dei poveri. Per questo abbiamo pensato di lanciare la campagna “Adotta un affitto”. Quest’anno a causa della pandemia – ricorda ancora don Marco – chiediamo un aiuto importante per questa emergenza. Nel 2021 ci troveremo di fronte a tanti nostri fratelli che avranno difficoltà nel pagare l’affitto e le bollette. Così per l’ Avvento di fraternità lanciamo questa campagna. Chiediamo l’aiuto di tutti, di tutte le parrocchie, di tutte le aziende, di tutti i volontari, di tutti i nostri amici. Si tratta – precisa il direttore della Caritas – di una raccolta fondi che ci permetterà di dare risposte concrete all’emergenza sociale che avremo di fronte nel 2021, sapendo di poter aiutare tanti fratelli, tante mamme e tanti papà che potrebbero trovarsi senza un tetto sopra la testa. Già due aziende perugine, venute a conoscenza dell’iniziativa tramite alcuni giovani volontari, si sono offerte di trasformare la strenna natalizia per i dipendenti in una donazione alla nostra campagna".

Come aderire: bonifico intestato a Fondazione di Carità San Lorenzo Onlus (IBAN: IT30 P034 4003 0000 0000 0161 500), specificando la finalità; oppure tramite il tasto “dona ora” sul sito www.caritasperugia.it . Le offerte sono deducibili/detraibili. "Non possiamo organizzare incontri di sensibilizzazione in presenza sulle finalità di questa iniziativa – conclude don Briziarelli –. Ci affidiamo pertanto ai mezzi di comunicazione e ai social network".